Skip to main content
dondolo da giardino

Il dondolo da giardino rappresenta un oggetto d’arredo per il giardino comodo ed elegante, ideale per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, da soli o in compagnia. In commercio, puoi trovare tanti divani da esterno progettati per donare comfort e relax nei mesi primaverili e decorare il tuo giardino, rendendolo un posto dallo stile unico e ricercato. In questo articolo, spiegheremo cos’è il dondolo da giardino e quali modelli acquistare.

I CONTENUTI DELL'ARTICOLO

Dondolo da giardino: cos’è e come utilizzarlo per l’arredo da giardino

Rilassarsi su un dondolo da giardino è un buon rimedio per scaricare lo stress e affrontare meglio la quotidianità. Si tratta di un divano da esterno dotato di una struttura portante che gli permette di dondolare avanti e indietro, cullando dolcemente il corpo. Alcuni modelli sono dotati di una comoda tettoia che permette di utilizzare il dondolo anche durante le giornate particolarmente soleggiate o in caso di pioggia leggera. La struttura portante può essere realizzata in differenti materiali naturali, come il legno e il metallo.

Il dondolo in legno è robusto e può sostenere anche due persone contemporaneamente. Tuttavia, risulta più sensibile agli sbalzi termici e va protetto dalle intemperie. Il dondolo da giardino in ferro, invece, è resistente e flessibile, ideale per gli spazi privi di copertura poiché non subisce l’aggressione di agenti esterni. Le sedute dei divani da esterno sono rivestite da cuscini e imbottiture in tessuto, morbidi al tatto e traspiranti sulla pelle. Possono essere acquistati in differenti colori e stili, per personalizzare il giardino in base alle proprie esigenze. Un altro aspetto importante da considerare quando si acquista un dondolo da giardino riguarda le dimensioni. Se vivi da solo, puoi optare per una poltrona da esterno singola, mentre se hai una famiglia numerosa, scegli un modello di dondolo da giardino a 2 posti o a 3 posti.

Il dondolo può essere utilizzato in giardino, per godere dell’aria aperta in estate, oppure può essere inserito all’interno di un gazebo per aumentarne il comfort. Se posizionato in un’area ombreggiata con veduta panoramica, permette di ammirare il giardino circostante. Questi divani da esterno possono migliorare il design degli spazi fuori casa, rendendo l’ambiente più rustico o moderno, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. I prezzi di questi prodotti variano a seconda della qualità dei materiali utilizzati. Solitamente i modelli più economici hanno un costo intorno a qualche centinaio di euro, mentre quelli tecnologici e realizzati con materiali pregiati possono arrivare anche a cifre molto elevate, di alcune migliaia di euro.

I modelli di dondolo da giardino

Il dondolo da giardino rappresenta una soluzione d’arredo rilassante e piacevole, apprezzata da grandi e bambini. Ecco alcuni dei modelli di dondolo da giardino più diffusi:

Dondolo in plastica

Questo divano per esterno è molto versatile e facile da pulire. La struttura è interamente in plastica e può essere richiusa e trasportata ovunque si desideri. Possiede una buona resistenza alle intemperie e agli urti accidentali;

Dondolo reclinabile

Questa tipologia di dondolo da giardino presenta delle sedute reclinabili che permettono di trasformarle in un comodo letto. I modelli più moderni sono dotati anche di poggiapiedi, per massimizzare il relax. Questo prodotto è l’ideale per chi ama dormire all’aria aperta;

Dondolo da giardino a 2 posti

I modelli a 2 posti sono molto capienti e sono progettati per le coppie che amano trascorrere il loro tempo in giardino. Solitamente, sono costituiti da strutture pesanti in metallo o legno, capaci di sostenere molto peso, in modo da garantire stabilità e sicurezza durante il loro utilizzo;

Dondolo da giardino in alluminio

Si tratta di un dondolo leggero e maneggevole, che richiede poca manutenzione per essere utilizzato. Può essere a uno o due posti ma può risultare instabile in presenza di pesi troppo elevati. Si tratta di un prodotto pratico ed economico. Tuttavia, l’umidità può provocare la formazione di ruggine e usurarlo in fretta, se non viene protetto durante la stagione invernale;

Dondolo sospeso

Questo nuovo modello di dondolo da giardino è dotato di una struttura a sospensione che può essere fissata, mediante dei ganci appositi, ad una tettoia o ad un albero. Il suo design appare molto suggestivo ed originale, indicato per chi ama gli arredi da giardino moderni e sofisticati.

Dondolo da giardino comodo e di design

Tempo di lettura: 3 min