Nel corso della stagione invernale, i mobili da giardino hanno bisogno di essere protetti con una particolare attenzione. Ciò vuol dire, tra l’altro, trattarli con dei prodotti specifici: una procedura che dovrebbe essere seguita non meno di una volta all’anno. Di che prodotti si tratta? In genere, di vernici e cere speciali, concepite appositamente per gli ambienti esterni, che danno vita a una patina protettiva efficace sia contro l’umidità che contro il freddo.

I prodotti da applicare sui mobili da esterno

Per altro questi prodotti, che si trovano in vendita senza difficoltà, si rivelano utili non solo in inverno ma anche nel resto dell’anno, per esempio offrendo una protezione ottimale nel caso in cui gli arredi siano esposti ai raggi del sole. Nel caso in cui i mobili vengano tenuti in un ripostiglio o in una cantina, poi, non si ha nulla da temere, dal momento che viene comunque assicurata una protezione ottimale nei confronti degli sbalzi termici e dell’umidità in generale.

Cosa fare con la pioggia

Un grande nemico dei mobili lasciati in giardino può essere individuato di sicuro nella pioggia: le precipitazioni sono nemiche della corretta conservazione e della bellezza degli arredi, a maggior ragione nel caso in cui essi non si trovino in una zona protetta. Il consiglio degli esperti per queste occasioni è quello di accatastare il mobilio e di trovargli posto in un’area coperta, magari sotto una tettoia. Un accorgimento di questo tipo consente di proteggere la struttura in legno, fermo restando che la soluzione ideale potrebbe consistere in una copertura basata su teloni; certo è, però, che si tratterebbe di un rimedio antiestetico e non molto bello da vedere.

I prodotti in vendita su Prezzo8

Navigando sul sito Prezzo8 è possibile trovare un bel po’ di prodotti di protezione per mobili da giardino: per esempio, copripanche e coperture per i tavoli realizzate con materiali ad alta resistenza e con rivestimenti che le rendono impermeabili. Disponibili in varie taglie, questi prodotti possono essere acquistati al prezzo più basso disponibile in Rete. Prezzo8, infatti, è un comparatore che serve a mettere a confronto le tariffe degli articoli in vendita sui diversi e-commerce. Il tutto avviene in modo automatizzato, e ciò vuol dire che gli utenti non devono più perdere tempo e navigare da uno store online all’altro alla ricerca dell’offerta più conveniente.

Coperture e teli per i mobili da giardino

Non sempre si ha a disposizione spazio a sufficienza per ricoverare i mobili del giardino in un garage, in una cantina, in un magazzino o in qualsiasi altra struttura chiusa: per questo è necessario sapere come proteggere gli arredi qualora vengano lasciati all’aperto. Le coperture e i teli sono realizzati con materiali plastici che, a seconda dei casi, possono essere trasparenti o opachi. Nel momento in cui vengono utilizzati per ricoprire i mobili, essi garantiscono una protezione ottimale non solo dalla pioggia, ma anche dalla neve, dal freddo e dal ghiaccio. I teli si trovano in vendita in rotoli o in misure fisse: si può scegliere la soluzione che si reputa più comoda e conveniente.

Quanto costa proteggere i mobili del giardino in inverno

Dal punto di vista dei costi, quello che si prospetta non è un investimento troppo impegnativo: in linea di massima per una copertura di 3 metri si spendono tra i 30 e i 50 euro, con prezzi che ovviamente variano in funzione dello spessore del materiale per cui si opta e a seconda della tipologia di prodotto. Si può sempre abbinare il ricorso ai teli all’utilizzo di cere per evitare la proliferazione di muffe.

[Voti: 1   Media: 5/5]

Come proteggere i mobili da giardino dall’inverno

Tempo di lettura: 3 min