Skip to main content
legno per ambienti esterni

Negli ultimi anni il mondo dell’arredo giardino è cresciuto in modo davvero considerevole: da un lato ha giocato un ruolo fondamentale la diffusione di materiali particolarmente adatti per le realizzazioni outdoor, i quali hanno così contribuito al boom del settore, dall’altro i consumatori sono sempre più attenti, sempre più esigenti, in fatto di design di esterni.

Il legno può essere senz’altro una splendida soluzione per arredare gli ambienti esterni: la bellezza di questo materiale non ha certo bisogno di presentazioni, senza trascurare le sue caratteristiche tecniche così performanti e così adatte ai contesti outdoor.

Fare in modo che il legno sia protagonista del design di uno spazio aperto può essere un’ottima idea: le tipiche superfici del legno, infatti, sanno sempre rivelarsi eleganti, raffinate e allo stesso tempo calde ed accoglienti.

Se ci si chiede quali mobili in legno si possono acquistare per arredare un giardino o un altro spazio aperto, l’elenco è davvero lunghissimo.

Tra i mobili più gettonati figurano senza dubbio tavoli e sedie: tali elementi sono perfetti per fare in modo che gli spazi outdoor riescano a rivelarsi confortevoli, e con mobili di questo tipo è possibile pranzare e cenare all’aria aperta, ad esempio, o anche utilizzare un pc, studiare e fare tante altre cose che si è abituati a fare nelle mura domestiche.

L’elenco dei mobili in legno perfetti per gli ambienti esterni, tuttavia, non si ferma qui: tra questi mobili figurano anche gli armadietti, soluzioni molto interessanti per valorizzare gli spazi ma, allo stesso tempo, utilissime anche in ottica decorativa.

Gli elementi in legno sono preziosissimi anche per ospitare piante e fiori, e va peraltro sottolineato che le cromie tipiche del legno ricreano un bellissimo abbinamento con il verde delle piante e con i colori floreali.

Per quel che riguarda tali articoli è possibile menzionare le fioriere, molto accattivanti e gettonate soprattutto nelle versioni squadrate, come ad esempio quelle con base rettangolare, ma non sono da meno neppure i cosiddetti grigliati.

I grigliati per fiori sono delle strutture verticali che possono essere collocate in corrispondenza di una parete o, in alternativa, si possono utilizzare come vero e proprio separè.

I grigliati sono concepiti in modo da poter “accogliere” delle piante rampicanti: essi sanno essere davvero molto decorativi e raggiungono il massimo della loro bellezza quando sorreggono, appunto, delle piante di vario tipo.

Un altro articolo iconico per quel che riguarda gli arredi outdoor in legno corrisponde inoltre alle panchine: mobili di questo tipo sono un’autentica “istituzione” per quel che riguarda il mondo outdoor e scegliere una variante in legno può essere davvero una splendida idea.

Singolarmente, gli elementi d’arredo per esterni menzionati fino ad ora sanno essere davvero molto interessanti, ma la soluzione più allettante è senz’altro quella di abbinarli tra loro, ricreando così delle vere e proprie composizioni.

Fare in modo che le splendide superfici del legno ricorrano con frequenza nel contesto arredato può essere davvero una splendida idea, e in tale ottica può essere interessante riproporre tali tonalità anche per quel che riguarda altri elementi visibili negli spazi esterni.

Gli esempi sono numerosi: in alcuni contesti si possono realizzare delle pavimentazioni o dei rivestimenti murali in legno, o comunque con una colorazione analoga, senza trascurare che vi sono aziende specializzate nella produzione di serramenti come https://www.puntosicurezzacasa.it che propongono nella variante “effetto legno” anche degli infissi realizzati in materiali differenti.

Il fascino del legno per gli ambienti esterni: quali elementi scegliere

Tempo di lettura: 3 min