Cosa sono le docce da esterno?

Le docce da esterno, sono sicuramente uno strumento utilissimo, dopo aver fatto un bagno o aver preso il sole, offrono la possibilità di rinfrescarsi e farsi una doccia direttamente nel tuo giardino o nel tuo terrazzo. Ideale per divertirsi durante le estati più calde, in commercio sono disponibili moltissime tipologie. Vediamo di fare chiarezza su alcuni aspetti che ti potranno essere utili al momento di acquistarne una.

Docce da esterno: perché possederne una?

Se hai una piscina è fondamentale disporre anche di una doccia da esterno, utilissima per darsi una sciacquata sia prima di entrare in acqua che dopo. Infatti è sempre meglio lavare via dal corpo eventuali residui di sporco o di creme per non contaminare l’acqua. È utile anche per abbassare la temperatura del corpo se sei stato eccessivamente esposto al sole. E se non hai una piscina, una doccia da esterno può comunque tornare utile per una lavata prima di entrare in casa, specie se sei uno sportivo o un appassionato di giardinaggio.

Pro e contro

Le docce da esterno presentano innumerevoli vantaggi: rinfrescarsi, abbassare la temperatura corporea, sciacquare via eventuali impurità, lavare via il cloro e tenere più pulito il bagno di casa, perché si possono sciacquare fuori le cose più sporche. Tra i contro ci possono essere problematiche legate alla costruzione o ai materiali, se non acquisti un prodotto di prima qualità. Ma una doccia da esterno è un articolo sempre efficace per vari utilizzi, che darà una marcia in più al tuo giardino.

L’importanza del miscelatore: acqua fredda o calda?

Scegliere una doccia fornita di un buon miscelatore è fondamentale perché è il primo indicatore di buona qualità. Deve essere maneggevole per facilitare i gesti di apertura e chiusura e accurato dal punto di vista estetico perché, oltre alla sua funzione, svolge anche un ruolo nell’arredo del tuo spazio. Ma chi vuole una doccia fredda anche nei giorni più soffocanti? Le docce solari, grazie al miscelatore, permettono di regolare la temperatura tra l’acqua calda contenuta nel serbatoio e l’acqua proveniente dall’irrigazione del tuo giardino.

Quale soffione scegliere?

Esistono vari tipi di soffioni che consentono un getto più o meno ampio e regolabili con diversi tipi di flusso. Sicuramente quello che consente un maggior comfort durante la doccia è un soffione di grande diametro in grado di coprire dall’alto le spalle nella loro interezza. Molto pratici e versatili sono i doccini che si possono estrarre dall’asta per sciacquarsi più agevolmente o pulire porzioni di pavimento attorno alla doccia.

Divertimento nei periodi estivi

Cosa c’è di più bello durante l’estate di prendere il sole e rinfrescarsi sotto una doccia? Nelle lunghe giornate estive una doccia da esterno permette di godere a pieno della libertà e del relax che caratterizzano la bella stagione, ma lontano dalla folla che prende d’assalto piscine e parchi acquatici. Potrai divertirti in compagnia della famiglia o degli amici, proprio come in piscina, ma in un ambiente sereno e di completa privacy che solo la tua casa può offrire.

Design e materiali delle docce da giardino

Esistono i più svariati modelli di doccia da giardino, realizzati in maniera più o meno resistente. I materiali plastici permettono una rapida pulizia, ma possono essere danneggiati dal sole e dal calore. L’alluminio è caratterizzato da una buona resistenza unita alla leggerezza per un ottimo rapporto qualità prezzo. Il PVC è forse uno dei materiali migliori per costruire docce da esterno e risulta uno dei più resistenti agli agenti atmosferici. Il legno dà ottime prestazioni, se di buona qualità e curato nel tempo. Garantisce un alto livello estetico e dona un tocco di eleganza al giardino, ma necessita di vernici per isolarlo adeguatamente dall’acqua e proteggerlo dal sole.

Le migliori docce da esterno

Esistono moltissimi modelli di docce da esterno facilmente acquistabili su Amazon. Abbiamo selezionato 5 esempi che potrebbero fare al caso tuo.

Doccia per esterno ad energia solare Dardaruga

È una doccia da esterno provvista di un capiente serbatoio da 35 l di acqua che si riscalda con il calore del sole, anche fino a 60°C. È dotata di un soffione rotondo direzionabile, di un miscelatore automatico e in basso prevede l’opzione rubinetto lavapiedi. È smontabile e facile da trasportare perché il suo peso a vuoto è solo di 10,3 kg. Compreso nel pacco anche il collegamento all’irrigazione e il materiale di montaggio.

DARDARUGA Doccia ad energia Solare Giardino Piscina Esterno 35 Litri
DARDARUGA Doccia ad energia Solare Giardino Piscina Esterno 35 Litri
  • CARATTERISTICHE Temperatura dell'acqua: fino a 60 °C Volume del serbatoio dell'acqua: circa 35 litri Dimensioni: 18x217x14 cm Peso a vuoto: 10,3 kg Collegamento per il tubo d'irrigazione: 1,27 cm (1/2")

  • DARDARUGA

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 126,69Prime

Doccia solare Sunny Style GF Garden

Sunny Style è una doccia made in Italy, facile da montare, perfetta per il giardino o il campeggio, caratterizzata da un design moderno e simpatico. È ideale per il risparmio energetico, perché dispone di una base che fa anche da serbatoio, che irradiato dal sole, è in grado di scaldare l’acqua in modo naturale e gratuito. Attendendo solo un paio d’ore ti permetterà di fare una doccia calda al punto giusto grazie al miscelatore regolabile. Il doccino inoltre è estraibile per una pulizia pratica e veloce del corpo e del pavimento.

-33%
Gre AR1020P - Doccia Solare Esterna in PVC Nero, 20 Litri
Gre AR1020P - Doccia Solare Esterna in PVC Nero, 20 Litri
  • Doccia solare da giardino con miscelatore, divisa in 2 sezioni per facilitarne il trasporto e l'installazione

  • Riscalda l'acqua con energia solare, risparmio energetico

  • Si raccomanda di installarla in una posizione soleggiata e con accessibilità alla rete idrica e di scarico

  • Contiene un serbatoio di stoccaggio di 20 litri

Generalmente spedito in 24 ore

Doccia da giardino Karcher

Dal design semplicissimo, prevede un tubo per irrigazione montato da un doccino, applicabile a un’asta dotata di un basamento treppiede. Si monta in soli 3 minuti e ha un’altezza regolabile. Il doccino è estraibile, dotato di un ampio getto e 3 differenti posizioni per favorire diversi utilizzi. Versatile e estremamente maneggevole grazie alla sua leggerezza, è un articolo perfetto per il campeggio o per il rimessaggio in garage grazie alle sue ridotte dimensioni.

Karcher Irrigazione - Doccia da giardino basamento  treppiede
Karcher Irrigazione - Doccia da giardino basamento treppiede
  • Montaggio in 3 minuti

  • Altezza regolabile

  • Lancia estraibile

Generalmente spedito in 24 ore

Doccia solare Nemaxx SD35BX

Perfetta per chi mira al risparmio energetico, può riscaldare l’acqua fino a 60°C grazie a un’esposizione ottimale al sole. È dotata di un serbatoio in PVC da 35 l resistente agli UV, miscelatore monocomando, soffione orientabile e rubinetto lavapiedi. Il suo peso a vuoto è di 10,5 kg, per cui è anche facile da gestire durante l’installazione. Nel pacco viene fornito il materiale di montaggio che include viti e tasselli.

Nemaxx SD35BX Doccia Solare Dettaglio Argento - Doccia Esterna con Serbatoio Resistente agli UV da 35 Litri - Soffione Doccia orientabile
Nemaxx SD35BX Doccia Solare Dettaglio Argento - Doccia Esterna con Serbatoio Resistente agli UV da 35 Litri - Soffione Doccia orientabile
  • Acqua calda per la doccia in giardino, vacanza in campeggio e nel vostro proprio cortile.

  • La doccia solare senza interventi elettrici o idraulici costosi

Doccia da giardino Stilista Cascata in legno

Di ottima qualità e alto livello estetico, questa doccia è costruita in alluminio e legno duro di shorea certificato FSC al 100% per un’ottima resistenza alle intemperie. È munita di soffione con testina sferica girevole e nel pacchetto è inclusa una seconda doccetta separata. Il miscelatore ha un attacco universale per i comuni tubi di irrigazione, ma nel kit è compreso un adattatore aggiuntivo e altro materiale di montaggio. Il peso di 11 kg fa di questa doccia un dispositivo leggero e maneggevole.

Doccia da giardino Stilista Cascata in legno duro Shorea certificato FSC al 100%, oliato con doccetta
Doccia da giardino Stilista Cascata in legno duro Shorea certificato FSC al 100%, oliato con doccetta
  • Dimensioni: altezza: circa 210 cm ingombro: L 61 cm X B 61 cm

  • Soffione doccia: Ø 15 cm con testina sferica girevole incl. seconda doccetta separata: Ø 6 cm con tubo doccia 97,5 cm, tubo in alluminio: Ø 1,7 cm

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 109,99Prime
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Docce da esterno

Tempo di lettura: 4 min