Piscine fuori terra: cosa sono?
Le piscine fuori terra sono un modo pratico e divertente per godere di tutti i vantaggi dell’avere una piscina in giardino senza spendere budget elevati e senza la fastidiosa prassi burocratica delle autorizzazioni comunali che invece caratterizzano le piscine tradizionali. Nei mesi estivi, avere una piscina fuori terra in casa può trasformarsi nell’occasione giusta per organizzare una festa, per trascorrere una giornata con gli amici senza però doversi mettere in viaggio verso la spiaggia in pieno agosto, con le code ai semafori e lunghi tragitti. Una piscina fuori terra di qualità può garantirti divertimento e sollievo dal caldo e aumentare l’attrattiva dei tuoi spazi outdoor. Sul mercato è disponibile una vastissima scelta di prodotti, tutti diversi nei materiali e nelle forme, diversificati a seconda dell’uso: piscine fuori terra morbide, gonfiabili, piscine fuori terra rigide, piscine autoportanti o frame, adatte ad ogni tipo d’uso e di collocazione. Vediamo in cosa si differenziano e quale può essere la piscina fuori terra più adatta alle tue esigenze.
Piscina gonfiabile
La piscina fuori terra gonfiabile è erroneamente associata alla classica piccola piscina per bambini. In realtà le piscine gonfiabili per adulti sono un trend molto interessante: spesso dotate di posti a sedere ergonomici e di massimo comfort, sono espressione di ottimo design, molto ricercate perché uniscono la praticità e la comodità alla resistenza. Le piscine gonfiabili sono disponibili in forma quadrata o rettangolare e di diversa capienza. La struttura di questa tipologia di piscine varia a seconda della quantità d’acqua che sono destinate a contenere, infatti quelle di piccole dimensioni sono autoportanti, sostenute solo da un anello gonfiabile che dà stabilità alla struttura. Quelle di dimensioni medio-grandi invece, sono costituite da un insieme di supporti esterni che ne aumentano la robustezza. Le piscine fuori terra gonfiabili sono realizzate in materiale plastico molto robusto e spesso foderate in ecopelle: un rivestimento ricercato che rende questo tipo di piscine molto attraenti ed eleganti, adatte al giardino classico come al giardino attuale e minimale. Per una maggiore sicurezza questo tipo di piscine va piazzato su superfici lisce e
piane. É particolarmente adatta se pianifichi di sfruttarla solo per qualche mese o se ti piace spostare spesso la posizione della tua piscina: infatti le operazioni di montaggio e smontaggio sono molto rapide e semplici.
Piscina Easy, 244 x 76 cm, capacità acqua all'80%, 2.419 litri
Funziona con pompa filtro cod. 28602 flusso d' acqua 1.250 l/h flusso di sistema 1.136 l/h, voltaggio 220-240v (non inclusa)
Colore blu, tempo di montaggio 15' 2 persone
Piscine fuori terra rigide
Le piscine rigide possono avere anche grandi dimensioni, sono montabili su ogni tipo di terreno e anche su ampie terrazze. Il loro vantaggio principale è la loro grande versatilità: al contrario della piscina gonfiabile infatti, puoi montare una piscina rigida su superfici non perfettamente piane senza temere disastri, perché questa tipologia di piscina è dotata di fondo rinforzato. Anche questa, come la gonfiabile, è semplice da smontare e adatta ad essere riposta alla fine della bella stagione. I trattamenti speciali antimuffa e anti-UV rendono questo tipo di piscine particolarmente resistenti e performanti, assicurandoti il massimo divertimento in tutta sicurezza.
Piscine fuori terra in acciaio
Le piscine fuori terra in acciaio sono considerate tra le migliori nel settore: semplice da montare e smontare, resistente e versatile, anche questa presenta un tappeto di fondo rinforzato, e può essere installata su terreno non livellato.
La vasca, autoportante o con gambe, è realizzata in acciaio, leggero e resistente, che all’interno è trattato con speciali filtri anti umidità. Solitamente questo tipo di piscina è dotata di accessori come skimmer e scalette. É adatta a te se pianifichi un uso continuativo e se seguire una manutenzione minima della tua piscina non ti dispiace.
Capacità:9578 litri
Dimensioni:larghezza 412 cm,lunghezza 201 cm,altezza 122 cm
Piscine fuori terra in legno
Le piscine da giardino in legno sono il modo più elegante di arredare lo spazio relax del giardino. Comode e pratiche, regalano agli spazi outdoor un tocco di raffinatezza. Il rivestimento in legno è trattato con speciali film antimuffa, filtro-Uv e anti umidità, ma affinchè conservi la sua bellezza a lungo è necessario dedicare un po’ di tempo alla manutenzione: un trattamento antiparassitario e nutriente è necessario per mantenere il legno al top. É una piscina affascinante per il suo aspetto estetico caldo e gradevole, ma se non sei disposto a dedicare cure e attenzioni al legno forse è meglio optare per una piscina in acciaio o pvc.
Piscine in pvc fuori terra
Le piscine morbide in pvc sono tra le più gettonate, grazie ai loro costi contenuti e alla loro caratteristica resistenza. Sebbene si tratti tecnicamente di una piscina morbida, la sua struttura resistente e rinforzata garantisce un’ottima stabilità, grazie anche agli inserti in metallo saldati alla sua base.
Questo tipo di piscina è molto veloce da montare, e non necessita l’uso di chiavi: si tratta di un semplice sistema di tubi ad incastro che non prevede viti e bulloni. La vasca in pvc è dotata di una finitura sintetica che assicura una grande durata nel tempo, e di filtri anti UV e anti alghe. É adatta a te se non ti piace perdere tempo con istruzioni complesse, perchè è facile e immediata.