tappeto-elastico

Tappeto elastico, a cosa serve?

Il tappeto elastico anche chiamato trampolino elastico è un oggetto davvero divertente e spumeggiante da inserire nel vostro giardino. Sostanzialmente il tappeto elastico può essere considerato un attrezzo ginnico. In principio nasce negli anni 30′ come oggetto di gioco ma al giorno d’oggi oggi oltre ad essere uno dei più amati passatempi dei bambini si configura anche come uno degli attrezzi sportivi più piacevole per gli adulti. In particolare esso è costituito da delle speciali molle che consentono di saltare al suo interno, così da unire l’utile (esercizio fisico) al dilettevole. Il tappeto elastico è un toccasana per la salute poiché consente di eseguire movimenti e discipline fisiche salutari come la zumba oltre che permettere di praticare del semplice esercizio aerobico. Secondo un recente studio, effettuare salti su un tappeto elastico è un’attività fisica non deleteria ne per le articolazioni ne per chi soffre di problemi di cuore. Inoltre saltare felicemente su un tappeto da giardino apporta benefici anche dal punto di vista dello sviluppo muscolare con conseguente rafforzamento dei legamenti e delle ossa. È evidente che ai benefici fisici seguono anche dei benefici sull’umore. Giorno dopo giorno, saltando sul tappeto, migliorerà la coordinazione, il metabolismo accelererà e di conseguenza si avrà una perdita di peso, e tutto ciò non farà altro che migliorare l’umore.

Tappeto elastico e trampolini elastici da giardino: quali caratteristiche considerare

Come nell’acquisto di qualsiasi oggetto, anche in questo caso ci sono alcuni aspetti che vanno analizzati attentamente. L’aspetto che bisogna valutare in primis è la qualità dei materiali, poiché un uso in sicurezza del tappeto è fondamentale per l’incolumità di chi lo usa. Successivamente ci sono da fare delle valutazioni relative al carico supportato, alle molle, alla rete di protezione ecc. Per evitare il rischio di farvi male, dovete essere a conoscenza di tutte le caratteristiche tecniche del tappeto poiché solamente capendone il funzionamento potrete utilizzarlo responsabilmente e senza rischi. Vediamo di seguito tutte le caratteristiche da prendere in considerazione quando si acquista un tappeto elastico.

Il telaio

Il materiale di realizzazione del telaio è fondamentale per avere un tappeto di qualità. Poiché durante il salto si generano lungo il tappeto delle forti vibrazioni, il telaio deve essere costruito con materiali resistenti. Solitamente il materiale utilizzato è il metallo, con uno spessore che deve partire da un minimo di 2 mm. Poiché il tappeto sarà destinato all’uso esterno, il telaio deve essere rivestito con prodotti antiruggine, al fine di evitare che la ruggine stessa pregiudichi la stabilità.

Il peso supportato

Al momento dell’acquisto va valutata attentamente questa caratteristica perché nel caso in cui acquistiate un tappeto per bambini è presumibile che il peso supportato non sia molto elevato e di conseguenza ci sarebbero dei danni se questo venisse utilizzato da un adulto. Generalmente i pesi massimi ammessi per i bambini e gli adulti sono rispettivamente 40 kg e 150 kg. È evidente che, nel caso in cui si disponesse di spazio sufficiente, l’acquisto di un tappeto elastico per adulti è più indicato perché consente a tutti i membri della famiglia (grandi e piccoli) di usufruire del prodotto.

Le dimensioni

Ovviamente questa caratteristica dipende soprattutto dall’uso specifico per cui è destinato. Se l’uso che si vuole fare del tappeto è casalingo non potrete esagerare con le dimensioni, se invece il tappeto sarà destinato ad un uso esterno in giardino potete optare per un prodotto di dimensioni più elevate. I tappeti elastici presentano una vasta gamma di misure, andiamo dai modelli più piccoli con diametro di circa 185 cm a quelli di diametro più grande, circa 460 cm.

La forma

La forma più diffusa per i tappeti elastici è quella circolare. Quando si pensa ad un prodotto di questo tipo ciò che viene in mente è una struttura a forma di cerchio, dotata o meno di una rete protettiva, il cui accesso avviene per mezzo di una scaletta. Il suo uso ottimale deriva proprio dalla sua estetica originale, avendo a disposizione un spazio abbastanza vasto sul quale spostarsi con libertà mentre si salta. In commercio però sono presenti anche tappetti con struttura quadrata, un esempio sono i trampolini a molle utilizzati a scuola per educazione fisica. Il vantaggio principale di questi trampolini sta nel fatto di poterli comodamente addossare a parete, così da minimizzare lo spazio occupato quando non in uso. In ogni caso, entrambe le opzioni sono valide.

Le reti di protezione

Esse rappresentano sicuramente uno degli aspetti fondamentali quando si parla di tappeti elastici. In ogni ambito, e a maggior ragione in questo caso, la sicurezza deve risultare sempre al primo posto ed è per questo motivo che va scelto un tappeto elastico che sia il più sicuro possibile. Al fine di evitare di entrare in contatto con la porzione dove sono posizionate le molle, tra le molle ed il tappeto di salto va inserita una rete di protezione. Al fine di consentire un facile accesso alla zona dove è ubicata la struttura elastica, la rete di protezione può essere aperta e chiusa tramite una zip. La rete solitamente ha un’altezza di circa 180 cm ed è realizzata in retina in materiale plastico.

L’imbottitura

Quando si salta su un tappetto elastico l’intento, vostro come dei vostri figli, è quello di divertirsi. Per non avere altre preoccupazioni al di fuori di quella del divertimento, alla rete di protezione va affiancata un ulteriore elemento di sicurezza: l’imbottitura. Il telaio è collegato al telo elastico attraverso ganci e molle, ma per evitare di entrare in contatto con questi elementi e farsi male si rende necessaria un’imbottitura. Essa copre interamente molle e ganci con un materiale morbido che si adegua benissimo alla struttura del telaio, e nel caso in cui tale imbottitura dovesse consumarsi a causa dei ripetuti utilizzi è possibile acquistarne una nuova (senza però dover acquistare nuovamente un tappeto elastico).

Le molle

Perché il tappeto funzioni le molle sono basilari. Le molle, che collegano il telaio al tappeto elastico, permettono di attutire il movimento durante i salti e senza di esse l’utilizzo del tappeto sarebbe impossibile. A seconda della tipologia di tappeto sul quale vanno impiegate, le molle possono avere diverse dimensioni ma in ogni caso il materiale con cui sono realizzate è il metallo. Quando l’usura delle stesse diventa importante, è possibile sostituirle: in commercio sono disponibili molle compatibili con ogni tappeto. Al fine di evitare eventuali contatti diretti con le molle, quando si salta, queste sono rivestite con un’imbottitura, cosi da salvaguardarci da pericolose collisioni.

Il tappeto elastico come attrezzo fitness

A seconda del suo utilizzo, sportivo o di puro svago, avremo un tipo di molla diversa. Per un tappeto elastico si ha una diretta proporzione tra lunghezza della molla e risposta in fase di salto del tappeto, in particolare più la molla è lunga e più intensa sarà la risposta del tappeto in fase di salto. Quindi nel caso in cui il tappeto sia destinato ad un uso prettamente ginnico le caratteristiche che esso deve possedere sono: molle lunghe e struttura robusta. Soltanto con queste caratteristiche si avrà un tappeto dedicato al fitness longevo, piacevole da usare e soprattutto resistente. Punti di appoggio alternativi ed elastici sono elementi che possono arricchire un tappeto elastico fitness.

Trampolino elastico per bambini

Nel caso in cui il tappeto elastico sia destinato ad un uso ricreativo, in particolare per il divertimento dei bambini, più che sulla performance le caratteristiche del tappeto dovrebbero essere incentrate maggiormente sulla sicurezza. Pertanto la presenza delle reti di protezione (contrariamente ai tappetti ad uso ginnico) è obbligatoria. Queste infatti impediscono al bambino di cadere per terra, a causa della possibile perdita di equilibrio. Non meno importante è la qualità dei materiali con cui è realizzato la struttura del tappetto. Per tutti i tappeti ad uso esterno, al fine di evitare di rendere fragile la struttura di appoggio, quest’ultima dovrebbe essere verniciata con materiali che respingano la formazione di ruggine e che incrementino la resistenza agli agenti atmosferici. Discorso analogo per le molle, che sono basilari per la funzionalità del tappeto. Il consiglio inoltre è quello di scegliere un jumper da giardino con una struttura non troppo grande e nemmeno pesante, dal momento che il suo utilizzo è destinato solamente ai bambini.

Trampolino da giardino quale scegliere?

In commercio sono presenti tantissimi modelli, ma se non si vuole incappare in “fregature” occorre affidarsi a marche affermate, in questo senso Ultrasport e Sixbros garantiscono un elevato livello di sicurezza e qualità da decenni ormai. Di seguito elencheremo alcuni trampolini da giardino in grado di garantire sicurezza, estetica e divertimento.

I migliori tappeti elastici

SIXBROS. SIXJUMP 3.70 M VERDE ESAMINATO DA INTERTEK/GS

Trampolino con struttura rotonda e rete di sicurezza inclusa, perfetto per praticare attività fisica all’aria aperta o per far divertire i bambini. Questo prodotto rappresenta un top di gamma: esaminato da Intertek/gs, è dotato di un tappeto elastico in PP-Mesh di elevata qualità e di una rete di sicurezza in polipropilene. È disponibile in diversi colori (anche fluorescenti) ed ha un diametro di 3.70 metri.

SixBros. SixJump 3,70 M Trampolino per Il Giardino Verde - Scaletta - Rete di Sicurezza - Copertura Anti-Pioggia TG370/1719
SixBros. SixJump 3,70 M Trampolino per Il Giardino Verde - Scaletta - Rete di Sicurezza - Copertura Anti-Pioggia TG370/1719
  • Colore: Verde

  • Telaio con tubi in acciaio non saldati, zincati di alta qualità

  • Tappeto di salto: PP-Mesh di alta qualità (Made in USA)

  • Rete di sicurezza in PP estensibile con entrata chiudibile

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 222,00

URBAN REBOUNDER-MINI TRAMPOLINO PROFESSIONALE PIEGHEVOLE

L’Urban Rebounder è stato votato come Cardio Workout n°1 negli Stati Uniti. Questo mini trampolino ha un diametro di 1 metro ed è richiudibile in quattro. È stato appositamente progettato per un uso continuo e professionale e per essere estremamente resistente. Infatti la struttura dell’Urban Rebounder è in acciaio di elevata robustezza ed è dotata di un sistema di gambe che consente un comodo trasporto e storaggio grazie alla chiusura a molla. Se l’obiettivo è quello di bruciare grasso e tonificarsi, Urban Rebounder è la soluzione giusta per raggiungere il risultato di un corpo tonico e asciutto. La particolarità di questo trampolino sta nel fatto di poterlo utilizzare anche in posizione inclinata, con conseguente possibilità di eseguire un maggior numero di esercizi.

-13%
Urban Rebounder - Tappetino elastico, 9 allenamenti progressivi per bruciare e scolpire il corpo su 2 DVD, kit per installazione su terreno inclinato, barra stabilizzatrice e manuale di istruzioni
Urban Rebounder - Tappetino elastico, 9 allenamenti progressivi per bruciare e scolpire il corpo su 2 DVD, kit per installazione su terreno inclinato, barra stabilizzatrice e manuale di istruzioni
  • Mini Trampolino Professionale pieghevole, originale Elevated Urban Rebounder

  • 9 Workout di Urban Rebounding (workout cardio n° 1 negli USA) inclusi nella confezione

  • Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto)

  • Possibilità di Inclinarlo e lavorare tutta la tua muscolatura secondo nuove angolazioni, con la possibilità di rendere i tuoi workout ancora più efficaci e divertenti

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 149,00Prime

ULTRA SPORT JUMPER TRAMPOLINO DA GIARDINO, INCLUSA RETE DI SICUREZZA, BLU, 305 CM

Questo trampolino si presta come ottimo svago sia per i bambini che per gli adulti. Il peso massimo ammesso è di 120 kg, mentre la rete di sicurezza è dotata di sei barre di supporto imbottite e tubi extra in acciaio zincato. Offre la possibilità di eseguire salti eccezionali grazie alla lunghezza elevata delle molle e pertanto si presenta come uno dei migliori trampolini acquistabili in commercio.

-23%
Ultrasport Uni-Jump, Giardino Promo, Bambini, Set Completo di Trampolino Incluso Tappetino per Il Salto, Rete di Sicurezza, Pali Imbottiti e Copertura Laterale, Blu, Ø 305 cm
Ultrasport Uni-Jump, Giardino Promo, Bambini, Set Completo di Trampolino Incluso Tappetino per Il Salto, Rete di Sicurezza, Pali Imbottiti e Copertura Laterale, Blu, Ø 305 cm
  • Trampolino da esterno stabile con telone salvataggio, barre imbottite, rete di sicurezza e copertura molle / protezione molla a spirale

  • Attrezzo da gioco, fitness e allenamento per grandi e piccini - favorisce la forma fisica, il movimento e il senso dell'equlibrio

  • Saltare divertendosi in sicurezza, carico max. fino a 120 kg - tappeto elastico di qualità in polipropilene indistruttibile con rivestimento UV aggiuntivo - 54 molle in acciaio zincato per massimo divertimento nel salto Altezza complessiva 245 cm, altezza d'ingresso 68 cm, superficie di salto Ø 263 cm

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 189,99Prime

TEC TAKE TAPPETO ELASTICO CON RETE E SCALETTA 305 CM

Il tappeto elastico con rete in polipropilene e la rete di protezione con chiusura zip assicurano un elevato grado di sicurezza per questo trampolino. Sia i pali della rete che la copertura del bordo sono imbottiti in modo tale da resistere ai raggi ultravioletti. Con un diametro di 3.05, è particolarmente adatto a chi ricerca un tappeto di grandi dimensioni.

TecTake Trampolino Elastico da Giardino Set con Rete di Protezione E SCALETTA - Disponibili in Diverse Misure - (Ø 305cm)
TecTake Trampolino Elastico da Giardino Set con Rete di Protezione E SCALETTA - Disponibili in Diverse Misure - (Ø 305cm)
  • Elevata tensione

  • Tappeto elastico con rete in PP

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 185,29
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Il Tappeto Elastico

Tempo di lettura: 7 min