giochi-gonfiabili

I giochi gonfiabili sono tra i preferiti dai bimbi. Si tratta di soluzioni che possono essere installate all’aperto (quando si ha un giardino abbastanza ampio) oppure in casa. I vari modelli in circolazione hanno dimensioni differenti e appartengono a varie tipologie, in modo da andare incontro alle differenti esigenze.

Giochi gonfiabili: i modelli in commercio

I giochi gonfiabili sono ripartiti in due macro-categorie, quelli di piccole dimensioni e quelli grandi. I primi sono più facili da pulire e gestire, sono piuttosto economici e sono consigliati quando si ha poco spazio a disposizione oppure i bambini sono molto piccoli. In questa categoria si trovano:

Il saltarello

A forma rettangolare o quadrata, consente ai bambini di saltare in un’area ben delimitata e sicura. Si gonfia con una pompa elettrica inclusa nella confezione e presenta una rete di sicurezza lungo il perimetro. È fatto con materiali robusti e resistenti e si accede tramite una bassa fessura nella rete.

I giochi gonfiabili d’acqua

Si tratta di piscine gonfiabili che integrano un playground. In questo modo ci si può divertire con canestri e palline colorate, scivoli, spruzzi o anelli gonfiabili.
Invece i giochi gonfiabili di grandi dimensioni sono adatti a chi ha un ampio giardino. Spesso si configurano come un castello gonfiabile (si va da quelli più semplici ai modelli più elaborati) oppure come un saltarello con incluso uno scivolo. In alcuni casi sono presenti canestri e anelli. In alternativa è presente una piscina con palline colorate a cui si accede tramite un tunnel. Nella confezione è compreso anche il compressore per gonfiarli.

I giochi gonfiabili: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si scelgono i giochi gonfiabili bisogna tenere in considerazione alcuni parametri:

  • Lo spazio a disposizione. Se il gioco gonfiabile viene tenuto in casa o si ha un giardino di ridotte dimensioni, si deve optare per i modelli piccoli. In caso contrario si può valutare anche quelli grandi;
  • Il numero di bambini che deve giocarci;
  • L’età dei bambini. Alcuni modelli sono pensati per bambini da 5-6 anni, altri per tutte le età. In particolare bisogna considerare l’altezza del bimbo;
  • La sicurezza. Tutti i giochi devono essere a marchio CE ed essere stati sottoposti a controlli di sicurezza;
  • La portata massima, cioè il peso massimo che il gioco può sostenere.

Come pulire i giochi gonfiabili

Per pulire i giochi gonfiabili non bisogna usare prodotti tossici per proteggere la salute dei bambini. Al tempo stesso la candeggina e i detergenti a base di cloro possono causare danni alle cuciture filettate. In secondo luogo possono compromettere la resistenza al fuoco dell’articolo. Per questo motivo la pulizia è effettuata con una miscela di acqua e detergente neutro. Si deve usare un panno pulito ed evitare di usare troppa acqua perché l’umidità eccessiva provoca la comparsa di odori indesiderati e muffa. Questi possono essere eliminati con applicazioni di bicarbonato di sodio.

Giochi gonfiabili da giardino: i prezzi

I costi variano a seconda del modello e della marca. In genere si parte da 20 euro per i giochi gonfiabili più piccoli. Se invece si opta per gli articoli più grandi ed elaborati, è possibile che i prezzi arrivino fino a 500 euro. In alcuni casi si può risparmiare grazie a offerte e promozioni

Gioco gonfiabile Intex Dinoland Play Center

Si tratta di una piscina gonfiabile da giardino che risulta essere molto utile e divertente durante l’estate. Si può creare uno spruzzo collegando la coda del dinosauro alla canna dell’acqua. Il design è molto allegro e colorato e il gioco gonfiabile integra un mini scivolo, cerchi e palline colorate. La piscina è molto robusta perché fatta con materiali resistenti. Inoltre è presente un kit di riparazione all’interno della confezione. Si tratta di un gioco pensato per i bambini dai 3 anni in sù, che può reggere un peso massimo di 81 chili e che ha una capienza pari a 280 litri. Di conseguenza possono giocarci più bambini contemporaneamente.

Gioco gonfiabile Intex Dinoland Play Center, con piscina e scivolo art 57135np
Gioco gonfiabile Intex Dinoland Play Center, con piscina e scivolo art 57135np
Gonfiabile
Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi

Piscina gonfiabile per bambini con scivolo Intex 57444NP

La piscina Intex 5744NP è adatta a bambini dai 3 anni e si configura come un vero parco giochi acquatico. Si consiglia di posizionarla sopra un telo protettivo e si può installare sia sul terrazzo che in giardino. Gli spruzzi provenienti dalle palme e dalla cascata sono regolabili grazie alla valvola e il modello integra uno scivolo gonfiabile a scomparti. Molto colorata, presenta un canestro rimovibile collegato sia alla palma che alla cascata.

-35%
INTEX Playground Dinosauri, Multicolore, 249 x 191 x 109 cm 57444
INTEX Playground Dinosauri, Multicolore, 249 x 191 x 109 cm 57444
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico

  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole

  • Playground Dinosauri 249 x 191 x 109 cm, con Mini Scivolo, Portata Max 81 kg

  • Grotta con Cascata e Palma Spruzzino collegabile alla Canna da Giardino, Gioco Canestro e 6 Palline, Capacità 216 litri, Anni 3+

Generalmente spedito in 24 ore

Intex 57453 – Playground arcobaleno

Il Playground arcobaleno è pensato per essere installato in giardino e si caratterizza per essere molto maneggevole grazie alla sua leggerezza. Presenta una struttura molto compatta grazie alle dimensioni 297x193x135 cm ed è pensato per bambini a partire dai 3 anni di età. È moto utile durante le giornate estive perché si compone di due piscine collegate con uno scivolo. Una è grande e poco profonda, mentre l’altra ha dimensioni minori ma una profondità maggiore. In più è possibile giocare con gli anelli gonfiabili, le palline colorate e l’arcobaleno fissato sopra la piscina e che si può collegare alla canna dell’acqua.

-2%
Intex 57453NP- Playground Arcobaleno, 297 x 193 x 135 cm
Intex 57453NP- Playground Arcobaleno, 297 x 193 x 135 cm
  • 297 x 193 x 135 cm, composto da due piscinette, una piccola e una grande collegate da uno scivolo gonfiabile, portata massima 81 kg

  • Gioco anelli gonfiabili, include 6 palline colorate diametro 8 cm e anelli gonfiabili, capacità d'acqua piscina piccola 227 litri e livello suggerito di riempimento 25 cm

  • Colorato

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Giochi Gonfiabili

Tempo di lettura: 3 min