casette per bambini

Quali sono le caratteristiche da considerare prima di comprare una casetta per bambini?

Esistono molti modi per tenere impegnati i bambini attraverso il gioco e stimolare la loro creatività, uno di questi è sicuramente quello di acquistare una casetta che può essere identificata in vari modelli a seconda dello spazio a disposizione. I principali modelli sono la casetta da giardino, casetta da interno o tenda da gioco, in questo modo si ha a disposizione un giocattolo dinamico che può essere collocato in qualunque zona della casa.
Se hai una casa piccola e quindi devi collocare la tua casetta per bambini in spazi ristretti, devi affidarti ad una casetta da interno o a una tenda gioco. Se invece possiedi una terrazza ampia o un giardino, allora puoi tranquillamente acquistare una casetta da giardino. Abbiamo messo la nostra esperienza disposizione per consigliarti come scegliere il modello e come valutare al meglio le sue caratteristiche. Questo tipo di prodotto presenta molte caratteristiche da prendere in considerazione e da valutare prima dell’acquisto, ecco un’analisi dettagliata dei pregi e difetti di vari modelli, per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Per una descrizione efficace delle caratteristiche ed una migliore precisione, prenderemo in considerazione le migliori casette per bambini, per poi analizzare nel dettaglio ogni particolarità dei modelli.

Dimensione: quali sono quelle adatte?

Le dimensioni sono molto importanti, in quanto vanno a delineare lo spazio vitale che i bambini avranno a disposizione per giocare. È sempre consigliato di acquistare una casetta per più bambini, minimo 2, a nessun amichetto piacerà stare a guardare e il gioco è più bello e fantasioso quando viene fatto a più bambini.
Un altro aspetto da tenere presente riguardo alle dimensioni è la grandezza del giardino o della terrazza dove andrà collocata la casetta, in caso di grandi spazi potrai acquistare una casetta come il modello Feber Gran Villa, alta fino a 2 metri, oppure altri modelli come la Smoby Casa Amica o la Smoby Casetta Palafitta con Scivolo, che arriva fino ad un’altezza di 2,60 metri e ha persino lo scivolo. Se invece devi posizionare la casetta su un balcone o in uno spazio più ristretto, allora dovrai optare per una tenda oppure una casetta da interno, come la Feber House, la Feber Fantasy, e la Tenda per bambini Teepee di Blitsr.

Materiale di fabbricazione

I materiali di fabbricazione con cui sono realizzate queste casette e tende per bambini, spaziano dal metallo al cotone, ma principalmente sono realizzate in plastica o legno. Quello che è davvero importante è scegliere il materiale adatto secondo l’età del bambino e l’utilizzo che ne deve fare, ad esempio per una casetta da interno puoi scegliere di acquistare un modello più piccolo in legno, oppure una tenda che è realizzata in legno e cotone. Se invece hai intenzione di posizionare il gioco all’esterno, allora devi scegliere un materiale più adatto a resistere agli agenti esterni come vento, pioggia, neve, vento e in questo caso la plastica è il migliore materiale possibile. Ecco come valutare la scelta del modello secondo il materiale di fabbricazione.

Plastica: pro e contro

La plastica è sicuramente uno dei materiali più utilizzati per una casetta per bambini, in quanto è un materiale resistente e anche facile da spostare. Un altro pro riguarda sicuramente la sua atossicità e la resistenza all’usura, ma bisogna sempre fare attenzione al peso. Se ad esempio il peso non riesce a tenere salda la casetta in giardino, potrebbe diventare pericoloso in caso di venti forti. In questo caso una casetta dal peso leggero da sistemare in un ampio giardino, presenta come contro il suo peso troppo esile per resistere alle intemperie. Un altro contro della plastica può essere costituito dalla posizione, in estate bisogna evitare di posizionare il gioco al sole, le temperature potrebbero salire. A parte questo, gli altri pro sono rappresentati dalla sua termicità favorevole nei periodi più freddi e dai colori più vivi che sicuramente risultano di maggiore gradimento al bambino.

Legno: pro e contro

Per quanto riguarda il legno, sono molti di meno i modelli costruiti con questo materiale. Sebbene si dimostra molto utile per le tende, perché riesce a conferire resistenza, si dimostra poco pratico perché più pesante, e la maggior parte delle casette per bambini devono essere trasportabili. Come pro ha sicuramente la migliore termicità possibile della casetta, ma è un materiale anche infiammabile, e questo rappresenta un contro per le strutture che dovranno essere posizionate in giardino fisse, nei mesi bollenti. A parte questi contro si rivela un ottimo materiale per le strutture più piccole che devono essere posizionate all’interno.

Età dei bambini

Di solito l’età che i bambini devono avere per giocare con le casette deve essere superiore ai 2 anni. Per particolari modelli come le casette con scivolo, bisogna sempre fare attenzione all’altezza del bambino in rapporto con quella dello scivolo, in questo caso l’età adatta potrebbe essere anche di 3 o 4 anni. Un altro fattore importante è se il gioco presenta parti e pezzi piccoli che il bambino può inghiottire, per questo le casette non sono consigliate ai bambini di età inferiore ai 2 anni.

Numero di bambini che giocheranno

Il numero di bambini che giocheranno è direttamente proporzionale alla grandezza dei loro corpi. In un modello con scivolo possono giocare 3 o 4 bambini, nella Gran Villa ad esempio la capienza è di 2 o 3 bambini. Nei modelli da interno o nelle tende, la capienza massima è di due bambini, in quanto la superficie è più limitata.

Facilità di montaggio

Molti dei modelli sono semplici da assemblare, pertanto ti consigliamo di scegliere modelli più piccoli se hai la necessità di spostarli durante il cambio delle stagioni o di casa. I modelli più grandi possono risultare più complessi per via di più parti di cui è composta la casa, ma i modelli presi in considerazioni hanno un libretto delle istruzioni che rende molto facili le operazioni di montaggio, e a parte qualche piccolo accorgimento, si possono notare feedback positivi nelle recensioni.

Accessori

Sono presenti modelli con numerosi accessori, come lo scivolo, oppure i modelli Fantasy o Gran Villa con le porte e le finestre apribili. Scegliere un modello con gli accessori giusti è molto importante per garantire al bambino un giocattolo con cui sbizzarrire la sua fantasia e divertirsi ancora di più in compagnia dei suoi amici.

Prezzi

I prezzi possono variare dai 50 fino ai 300 euro, dipende dal materiale, dagli accessori e dalla grandezza della casetta gioco per bimbi. Se hai 2 o 3 bambini, ti conviene spendere un po’ di più ma comprare un giocattolo per tutti.

I benefici di una casetta per bambini

Questo gioco è in grado di stimolare la fantasia del bambino, di farlo muovere nel caso della casetta con accessori come lo scivolo e di mettere in relazione il bimbo con i suoi amici. Soprattutto per quanto riguarda questo ultimo punto, una casetta per bambini è in grado di sviluppare l’interazione sociale e di dare un valido contributo allo sviluppo della personalità dei bambini.

La sicurezza

Per quanto riguarda questo tipo di giochi, è consigliato di utilizzarli dai bambini sempre sotto la sorveglianza di un adulto. Leggi attentamente le indicazioni sulla confezione, se ha accessori che presentano piccole parti, allora stai attento al tuo bambino fino a 3 anni. Se per esempio scegli di acquistare la casetta gioco con lo scivolo, allora ricordati di mettere in relazione l’altezza dello scivolo con quella del bambino, in questo modo potrà giocare sicuro e se avrà bisogno di una mano, tu sarai sempre al suo fianco ad aiutarlo.

Le migliori casette per bambini

Feber House casetta da gioco

Questo modello è grande 131 x 110 x 121 cm ed è consigliato per bambini dai 2 anni in su. Ha porte e finestre apribili e colori molto vivaci, il materiale è in plastica al 100% ed è facile da montare. È ideale per i luoghi all’aperto m anche per le stanze grandi.

-20%
Famosa 800010248 - Feber House Casetta da Gioco
Famosa 800010248 - Feber House Casetta da Gioco
  • Casetta da gioco con porta e finestre apribili

  • Porta con finta chiave

  • Colori luminosi

  • Da 1 a più giocatori

  • Istruzioni incluse

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 159,90Prime

Feber Grande Villa

Questo modello è il top per chi possiede un giardino molto grande e ha bisogno di un modello di casetta per bambini solido, affidabile e resistente. Il suo peso è di quasi 50 kg e le dimensioni sono di 199,9 x 154 x 180 cm. I materiali di fabbricazione sono plastica e metallo.

-31%
FEBER Famosa 800008590 - Grande Villa
FEBER Famosa 800008590 - Grande Villa
  • porte apribili

  • finestre apribili

  • altezza interna da terra 180 cm

  • colori brillanti e resistenti alla luce del sole

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 243,05

Smoby Casetta Palafitta con Scivolo

Questo modello è grande 260 x 160 x 197 cm, solo lo scivolo è lungo 1,5 metri ma nonostante ciò è molto leggera e pesa circa 40 kg. È realizzata in plastica al 100% ed è adatta per bambini di età superiore ai 2 anni. Può ospitare fino a 3 – 4 bambini.

-12%
Smoby Casetta Palafitta con Scivolo, 810800
Smoby Casetta Palafitta con Scivolo, 810800
  • ✅ Montata misura 260 x 160 x 197 cm

  • ✅ Casettasu palafitte con barriera di protezione e scivolo incluso

  • ✅ Scivolo lungo 1,5 cm

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 306,84

Tenda per bambini Teepee di Blitsr

Questa tenda è realizzata in legno e cotone, può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno e ha dimensioni pari a 140 x 120 x 120 cm.

BLITSR [Grandi Bambini Tenda Teepee] - Wigwam per Uso Interno-Esterno - Tela e Legno di Cotone Naturale - 140x120x120 cm - Casetta con Serratura con finestre - Rosa
BLITSR [Grandi Bambini Tenda Teepee] - Wigwam per Uso Interno-Esterno - Tela e Legno di Cotone Naturale - 140x120x120 cm - Casetta con Serratura con finestre - Rosa
  • I TUOI BAMBINI LA ADORERANNO: la tenda indiana è stata sviluppata secondo i più alti standard di qualità europei e renderà felici i tuoi figli per molto tempo

  • EROE DI TUTTI I GIORNI: la tenda indiana può essere montata sia all'interno che all'esterno perché è realizzata con materiali estremamente robusti. L'installazione è molto semplice grazie alle istruzioni operative.

Generalmente spedito in 24 ore
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Casette per Bambini

Tempo di lettura: 6 min