Che cos’è un purificatore d’acqua

Un purificatore d’acqua è un dispositivo che, attraverso delle operazioni di filtraggio, assicura la depurazione dell’acqua ad uso domestico da impurità e sostanze che, una volta ingerite, sono nocive per la salute umana. Esistono diversi tipi di depuratori d’acqua, ognuno dei quali con un diverso sistema di filtraggio, adatti allo scopo di rendere l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti salutare e buona da bere.

Quali sono i parametri su cui agiscono i purificatori d’acqua

Le proprietà organolettiche cui bisogna porre la nostra attenzione durante la scelta dell’acqua che vogliamo bere, sono sostanzialmente due: il residuo fisso e la durezza.
Il residuo fisso è la quantità di minerali, espressa in milligrammo, presente in un litro di acqua portata 180°C. La presenza di sali minerali nell’acqua è assolutamente necessaria: il nostro corpo, difatti, non è in grado di sintetizzarli, e per questo vanno introdotti assumendo sostanze solide o liquide. I depuratori a osmosi inversa permettono di controllare la concentrazione di minerali, conservandoli in proporzioni giuste, non eliminandoli del tutto.
Oltre ai minerali, l’acqua contiene degli ioni di calcio e magnesio. La percentuale di concentrazione di questi elementi è ciò che comunemente viene definita durezza dell’acqua. Il processo tramite cui si riduce la presenza di questi, viene definito addolcimento. La durezza è responsabile del sapore dell’acqua, ed è inoltre la causa delle incrostazioni e delle formazioni calcaree.
In Italia la durezza è misurata in gradi francesi, indicati con °F. 1°F equivale a un grammo di carbonato di calcio su 100 litri d’acqua. Affinché l’acqua sia potabile, questa deve avere un valore di durezza compreso tra i 15 e i 50 °F. Tre sono i tipi di durezza: temporanea, permanente e totale.

Quali sono i tipi di durezza controllati dal purificatore

  • Durezza temporanea. Superata la temperatura di 80°, gli idrogenocarbonati presenti in soluzione precipitano, portando alla formazione dei tipici depositi solidi di carbonati di calcio e magnesio. Sono questi i responsabili delle incrostazioni ai sistemi idrici, correlati all’intorbidimento delle acque.
  • Durezza permanente. Questa durezza è dovuta ai cloruri e solfati di calcio che non vengono eliminati a seguito dell’ebollizione dell’acqua.
  • Durezza totale. È il valore che si ottiene sommando quelli della durezza temporanea e permanente.

Adesso che possediamo qualche informazione in più sui principali elementi cui agiscono i diversi depuratori d’acqua, passiamo in rassegna i diversi sistemi di filtraggio per mezzo dei quali dispositivi operano la purificazione.

Osmosi inversa

Per osmosi, in chimica, si intende il movimento spontaneo di una soluzione da un’area a minore concentrazione di soluto verso una a maggiore concentrazione. L’osmosi inversa, allora, consisterà nello stesso procedimento, ma nel verso opposto: il soluto, che nel nostro caso null’altro sono che i sali presenti nell’acqua, passano dalla regione a maggiore concentrazione a quella di minore. È così che i sali, trasferiti da una prima vaschetta contenente l’acqua, attraverso una membrana permeabile vanno a concentrarsi in una seconda vaschetta. Come dicevamo, l’osmosi è un movimento spontaneo, dovuto alle leggi naturali della fisica: purificando l’acqua per mezzo dell’osmosi inversa, allora, non facciamo ricorso a sostanze chimiche di nessuna natura, cosa che si rivela benefica sia per la nostra salute, sia per l’ecosistema.

Caraffe filtranti

Le caraffe filtranti sono ad oggi uno dei dispositivi ad uso domestico tra i più diffusi per la depurazione dell’acqua. Questo per via del costo piuttosto contenuto di questi elettrodomestici, oltre che per i vari tipi di design che lo rendono allo stesso tempo un oggetto d’arredamento dal gusto moderno. Il loro principio di funzionamento è molto semplice: si tratta di una caraffa che nell’estremità inferiore presenta una terminazione a forma di imbuto, dove è disposto il filtro di depurazione. È sufficiente versare l’acqua del rubinetto in questa caraffa: successivamente, per effetto della gravità, l’acqua precipiterà verso la parte inferiore, passando attraverso il filtro che trattiene le sostanze chimiche, come i sali, col risultato di diminuirne la durezza. L’acqua così trattata è più leggera e dolce.

Addolcitori

Questi dispositivi consentono un filtraggio a monte. Vengono interposti tra il rubinetto e il sistema idrico. L’acqua che giunge dalle tubature passa attraverso l’addolcitore, che, attraverso un processo detto a scambio ionico, purifica l’acqua da residui calcarei. Per questo motivo, gli addolcitori sono utili non solo per sanificare l’acqua destinata a bersi, ma anche per preservare il funzionamento di eventuali elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie, dai tipici danni provocati dal calcare.

Depuratore per rubinetto

Come si può intuire, questi depuratori si applicano direttamente alla bocca del rubinetto. Presentano una membrana che impedisce ai minerali pesanti di passare. Sono facili da installare: attraverso una filettatura, questi vengono avvitati al rubinetto.

Filtri a carbone attivo

Prima di indagare questo tipo di filtri, è necessaria una distinzione tra assorbimento e adsorbimento. L’assorbimento consiste nella soluzione di una sostanza in un’altra. Nell’adsorbimento, invece, una sostanza rimane fissate su di una superficie: ed è questo il caso dei filtri a carbone attivo. Si presentano come una membrana da applicare direttamente al rubinetto. Il carbone attivo è una membrana ad elevata porosità, capace di trattenere tutti i residui minerali che alterano il sapore dell’acqua, al contempo diminuendone la durezza.

I vantaggi di avere un depuratore d’acqua

Il corpo umano è costituito di acqua al 75% nei bambini, fino al 50% negli anziani. I suoi benefici al nostro organismo, solo per elencarne alcuni, sono: di eliminare, attraverso la diuresi, le tossine; di trasportare le sostanze nutritive a tutte le cellule del nostro corpo; di lubrificare le articolazioni. Tuttavia, affinché l’acqua che beviamo sia veramente salutare per il nostro organismo, questa deve opportunamente conservare la sua carica ionica e il suo contenuto di sali minerali, che è esattamente quanto accade con l’acqua filtrata attraverso un purificatore domestico, che, pur eliminando le sostanze nocive, mantiene le proprietà organolettiche che abbiamo appena indicato.
Grazie ai depuratori domestici d’acqua, avremo modo di ridurre i costi sull’approvvigionamento quotidiano di acqua, e al contempo di evitare il trasporto dei pesanti fardelli. Inoltre, la decisione di acquistare un purificatore d’acqua rappresenta anche una scelta ecosostenibile, non sussistendo più il problema di smaltimento della plastica di cui sono fatte le bottiglie in commercio.

Quali sono i migliori depuratori d’acqua domestici

OSMOSI INVERSA – ForHome Reverse Osmosis

Questo dispositivo per l’acqua domestica è in grado ci depurare fino a 70 litri d’acqua all’ora. Il liquido è contenuto in due colonne, nel mezzo delle quali lavorano due membrane osmotiche e un filtro a carbone attivo. Le dimensioni piuttosto ridotte e l’elevata capacità di riduzione dei sali pesanti (fino al 95%) fanno di questo dispositivo uno strumento altamente efficiente per la purificazione dell’acqua.

Depuratore Acqua Ad Osmosi Inversa Diretta ForHome®
Depuratore Acqua Ad Osmosi Inversa Diretta ForHome® "Reverse Osmosis" Per Casa 60/70 Lt/Ora.
  • FORHOME "REVERSE OSMOSIS" OSMOSI INVERSA A PRODUZIONE DIRETTA PER CASA DA SOTTOLAVELLO Linea "REVERSE OSMOSIS - FORHOME" PRODUZIONE DIRETTA 60 LT/ORA ACQUA LISCIA TEMP. AMBIENTE CON REGOLATORE DEI SALI MINERALI IN USCITA.

  • COMPLETO DI TUTTA LA RACCORDERIA E DI RUBINETTO A 3 VIE (ACQUA LISCIA OSMOTIZZATA E NON OSMOTIZZATA CALDA/FREDDA) DA PORRE SU LAVELLO IN SOSTITUZIONE AL VOSTRO RUBINETTO (ONDE EVITARE DI FORARE IL LAVELLO ED AVERE DOPPIO RUBINETTO) METRE LA MACCHINA ALLOGGIA SOTTO LAVELLO CON POSSIBILITA' DI ESSERE POSIZIONATA ANCHE SOTTO ZOCCOLO CUCINA.

  • CARATTERISTICHE PRINCIPALI IMPIANTO: POMPA PROFESSIONALE IN OTTONE ROTATIVO A PALETTE CON RAFFREDDAMENTO AD ACQUA - COMPOSTO DA n.1 FILTRO SEDIMENTI DA 5MICRON - n.1 FILTRO A CARBONE ATTIVO - n.2 MEMBRANE OSMOTICHE DA 100GDP - PRODUZIONE 60 LT/ORA

  • DIMENSIONI cm: L.10 x P. 43 x H. 45 - AUTORIZZATO MINISTERO DELLA SALUTE - ISTRUZIONI INSTALLAZIONE IN ITALIANO - GARANZIA 2 ANNI ITALIA C/O FORHOME SAS. E' POSSIBILE RICHIESTA FATTURA A FORHOME E DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI.

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 1.017,39

CARAFFE FILTRANTI – Bwt 815971 Initium Caraffa Filtrante

Bwt Initium è una caraffa filtrante caratterizzata da un design semplice e moderno realizzato in materiali plastici resistenti e trasparenti. Ha una capacità di 1.3 litri e nella confezione sono contenuti anche 6 filtri mineralizzanti, che ne assicurano la manutenzione per un periodo di 24 mesi. Basta riempire questa caraffa con l’acqua del nostro rubinetto qualche minuto prima di servirla in tavola, di modo da avere un’acqua mineralizzata e dal buon sapore con la quale accompagnare i nostri pasti.

Bwt 815971 Initium Caraffa Filtrante per Acqua, 2.5 lt, Bianco
Bwt 815971 Initium Caraffa Filtrante per Acqua, 2.5 lt, Bianco
  • Può essere lavato in lavastoviglie

  • Protegge bollitori e macchine da caffè dal calcare

  • Si adatta a tutte le porte frigo convenzionali, ricarica senza dover rimuovere il coperchio, indicatore di cambio filtro elettronico

  • Consente di risparmiare denaro, spendere meno per l'acqua in bottiglia, protegge l'ambiente

Generalmente spedito in 24 ore

ADDOLCITORI – ATLAS JUPITER 15 AVL

Questo addolcitore riduce la durezza dell’acqua per mezzo di un processo di scambio ionico. La durezza è completamente regolabile per mezzo di un display. ATLAS JUPITER 15 AVL è realizzato in polietilene, una resina con eccellenti proprietà termoisolanti. Questo depuratore garantisce la disinfezione di 10 litri d’acqua a cicli regolabili dall’utente, fino ad un massimo di una rigenerazione ogni 12 ore.

ATLAS FILTRI ADDOLCITORE CABINATO JUPITER 15 AVL
ATLAS FILTRI ADDOLCITORE CABINATO JUPITER 15 AVL
ACdolcitori per l'acqua
Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 790,00

DEPURATORE PER RUBINETTO – Spadar Smart Life Sistema filtraggio per rubinetto

Di facile installazione, questo depuratore per rubinetto dell’azienda Spadar Smart Life è dotato di una leva per che attiva il passaggio dell’acqua dalla bocca del rubinetto al filtro. Il filtro non interrompe il flusso d’acqua, assicurando la normale irrorazione. Inoltre, grazie ai materiali resistenti con cui è realizzato, consente una manutenzione periodica con carta abrasiva, al fine di rimuovere sporcizia e residui dal filtro che potrebbero ridurre il flusso d’acqua corrente.

Spardar Sistema di filtraggio rubinetto filtro acqua con materiale ultra Adsorptive Fits standard rubinetti, installazione facile e senza utensili Faucet Filters
Spardar Sistema di filtraggio rubinetto filtro acqua con materiale ultra Adsorptive Fits standard rubinetti, installazione facile e senza utensili Faucet Filters
  • Durevole rubinetto filtro del rubinetto: rispetto ad altri acqua di rubinetto purificatore sul mercato, questo sistema di filtrazione è caratterizzata da una lunga durata del filtro superiore, può essere completamente ripreso dall' inquinamento pulizia con la nostra carta abrasiva, la profonda e blocco dei pori del filtro a membrana può prevenire efficacemente l' acqua fresca da è inquinata nuovo

  • five-stage tecnologia di filtraggio: filtro per creare Ultimate acqua pulita, la Faucet Mount adotta l' ultima, aggiornato in fibra di carbonio attivato (ACF). Questo filtro di ricambio per rubinetto acqua sana è in grado di efficacemente inibisce la crescita batterica e ridurre il cloro e altri agenti contaminanti per migliorare la qualità dell' acqua

Generalmente spedito in 24 ore

FILTRI A CARBONE ATTIVO – Bio-Lec filtri ai carboni attivi

Questi filtri, venduti in confezione da 15 o 25 dall’azienda Bio-Lec, assicurano il massimo grado di adsorbimento dei sali pesanti. È un prodotto universale, adatto a tutti gli addolcitori e caraffe filtranti presenti sul mercato. Assicura un rendimento utile fino a 4 settimane.

bio-lec filtri ai carboni attivi per sistemi di salute acqua Distillatore confezione da 25
bio-lec filtri ai carboni attivi per sistemi di salute acqua Distillatore confezione da 25
  • Produce i migliori e più puri oltre a migliorare il sapore di degustazione di acqua.

  • Per essere utilizzato in combinazione con l' acqua Distillatore unità dal bio-lec sistemi sanitari nonché tutte le altre marche/modelli di acqua Distillatore.

Generalmente spedito in 24 ore

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

I migliori depuratori d’acqua domestici

Tempo di lettura: 6 min