forno-da-esterno

La pizza nasce come alimento povero per andare ad arricchire la sapienza culinaria delle cucine di tutto il mondo, il forno è dunque il suo profeta. Scegliere un forno da esterno di qualità ti permetterà di cucinare delle ottime pizze e fare bella figura con i commensali, ma prima di acquistare un forno da esterno per pizza bisogna considerare determinate caratteristiche e fattori.

Quali caratteristiche devono avere i forni per pizza da esterno?

Prima di acquistare un forno da esterno per fare la pizza, devi valutare una serie di fattori e capire quali sono le caratteristiche che meglio si adattano al tuo scopo. Se possiedi un giardino grande potrai acquistare un forno di dimensioni notevoli, altrimenti devi valutare bene centimetro per centimetro. Un’altra caratteristica importante è il materiale con cui il forno è realizzato. È molto importante che sia resistente e isolante, in questo modo non ci sarà dispersione del calore e la cottura sarà migliore.

Un forno per pizza da esterno, deve essere maneggevole qualunque sia la sua grandezza, in questo modo non ci saranno problemi per il trasporto e ogni mangiata all’aria aperta sarà un vero piacere. Un’altra caratteristica da prendere in considerazione e valutare bene è la grandezza interna. La maggior parte dei forni da esterno sono in grado di cuocere 1 pizza alla volta, ma per ridurre i tempi di attesa in caso di ospiti numerosi (più di 5) è consigliato acquistare un forno con un interno più grande, questo ci conduce ad un altro fattore importante il prezzo. Il rapporto qualità prezzo è fondamentale per la scelta di un forno da esterno. Se hai intenzione di fare una spesa importante di sicuro ti porterai a casa un forno migliore e con una capienza maggiore, se invece vuoi spendere nella media, avrai un forno di qualità ma con una capienza minore.

Scegliere un buon forno da esterno è il primo passo per la riuscita delle tue feste e occasioni speciali, nei prossimi paragrafi approfondiremo nello specifico tutto ciò che serve per valutare bene l’acquisto di un orno da esterno.

Quali sono i materiali di un forno da esterno?

È possibile acquistare un forno a legna da esterno realizzato in diversi materiali, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Ecco quali sono le varie tipologie di modelli. I materiali di costruzione sono legna, pietra e acciaio, ognuno presenta diverse caratteristiche ideali ad esigenze particolari che ha l’acquirente. Abbiamo valutato i pro e i contro dei diversi modelli di forno a legna per pizza da esterno per guidarti nell’acquisto e consigliarti qual è il migliore rispetto alle tue esigenze, necessità e prezzo.

Forni in pietra pro e contro

I forni in pietra sono sicuramente i più belli dal punto di vista estetico, inoltre la cottura avviene in breve tempo ed è di ottima qualità. Fra i contro si può dire che la spesa è molto più importante in quanto possiedono qualità di alto livello e sono di dimensioni più grandi, quindi il prezzo è più alto rispetto agli altri forni. Se stai cercando un forno di grandi dimensioni, bello dal punto di vista estetico e con un’ottima qualità di cottura, allora questo modello presenta molti vantaggi.

Forni in acciaio pro e contro

Il forno in acciaio è l’ideale per chi vuole spendere di meno e ha a disposizione meno spazio. Tra i contro possiamo indicare che dal punto di vista estetico non presentano particolari caratteristiche stilistiche, ma tra i vantaggi il prezzo è sicuramente alla portata di tutti e la cottura è buona, ideale per chi non vuole sostenere una spesa importante.

Forni a legna

I forni a legna sono di solito più capienti e permettono la cottura di più pizze contemporaneamente, inoltre il sapore rimane più fedele alle pizze professionali. Se vuoi acquistare un modello di forno da esterno per pizza che abbia le stesse caratteristiche di un forno professionale, allora questa è la scelta giusta.

Per scegliere un forno da esterno per pizza è importante valutare bene tutte le caratteristiche e le funzioni, i materiali di costruzione e lo spazio che si ha a disposizione. Ecco alcuni modelli che presentano caratteristiche specifiche ideali alle necessità di diversi tipi di acquirenti.

Forni da esterno elettrici per pizza

Il forno G3 Ferrari Pizza Express Delizia raggiunge fino 400° C, è un forno molto piccolo e maneggevole ma che riesce a garantire una buona cottura. È realizzato in acciaio inossidabile all’esterno e in pietra di alta qualità resistente al fuoco all’interno, e nella confezione è inclusa la paletta per pizza. La potenza di 1200 W lo rende perfetto per cuocere le pizze, sono tanti gli acquirenti che hanno lasciato feedback positivi e si ritengono soddisfatti dei materiali e della cottura.

-25%
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico, 1200 W, Nero
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico, 1200 W, Nero
  • Termostato regolabile fino a 390°C

  • Doppia resistenza (forma circolare) riscaldante in acciaio corazzato

  • Piatto in pietra refrattaria

  • Timer 5 minuti con segnale acustico

  • Ricettori Incluso - Palette per pizza incluse

Generalmente spedito in 24 ore

Il modello Spice – Caliente Forno Pizza è realizzato in pietra refrattaria e la calotta in acciaio inox. Questo forno da giardino raggiunge i 400 gradi e offre una buona cottura. La sua potenza raggiunge i 1200 watt ed è garantito per 2 anni. La paletta per pizza non è inclusa nella confezione ma molti acquirenti si ritengono soddisfatti per le sue caratteristiche, il modello è resistente e la cottura è buona.

Spice - Caliente Forno Pizza 400 gradi resistenza circolare 1200 w Garanzia Italia 2 anni
Spice - Caliente Forno Pizza 400 gradi resistenza circolare 1200 w Garanzia Italia 2 anni
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio

  • Potenza 1200 w 400 gradi C°

  • Pietra refrattaria diametro 32 cm - calotta in acciaio inox

  • Pizze come in pizzeria in soli 5 minuti

Generalmente spedito in 24 ore

Forni da esterno per pizza a gas

I modelli di forni per pizza da esterno a gas sono ideali per chi ha bisogno di un forno più grande. Se hai a disposizione molto spazio in giardino, questo è quello che fa per te. Esteticamente sono più curati nei dettagli e offrono anche un bell’impatto visivo, perfetti per il design del giardino. Il prezzo è più oneroso rispetto agli altri forni e in più c’è da aggiungere la spesa del gas. A parte questo, sono modelli che offrono un’eccellente cottura ed è possibile infornare anche più pizze, il pane e molto altro.

Il forno da esterno per pizza della Kemper è sicuramente fra i più completi per quanto riguarda caratteristiche e qualità di cottura. Questo modello riesce a raggiungere in meno di 5 minuti una temperatura di 400° C ed è molto spazioso, infatti è possibile cucinare 2 pizze grandi, ossia 2 familiari, per questo si dimostra ideale per chi ha esigenze particolari per numerosi ospiti.

Forno per pizze a gas, con cottura su pietre refrattarie, indicato anche per barbecue, struttura in acciaio inox, 4,8 kW, 400 °C in 5 minuti, accensione piezoelettrica
Forno per pizze a gas, con cottura su pietre refrattarie, indicato anche per barbecue, struttura in acciaio inox, 4,8 kW, 400 °C in 5 minuti, accensione piezoelettrica
KTrno per pizze a gas, in acciaio inossidabile che può raggiungere in meno di 5 minuti una temperatura di 400 °C.Con un peso inferiore a 20 kg, è molto leggero e facilmente trasportabile.Possibilità di cuocere 2 grandi pizze contemporaneamente e fino a 50 pizze all'ora.
Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 399,20

Quali sono i migliori forni da giardino?

Scegliere di acquistare i migliori forni da giardino non è mai troppo semplice, ma valutando bene le caratteristiche, i materiali di costruzione, la capienza, le dimensioni e il prezzo, è possibile fare la migliore scelta e acquistare il modello più adatto. Ecco i migliori modelli di forni da esterno per pizza, dopo aver testato diversi modelli e analizzato le caratteristiche peculiari.

Il modello Uuni 3, Forno portatile per pizza, è realizzato in acciaio inossidabile ed è un prodotto affidabile sia per quanto riguarda la resistenza dei materiali che per la cottura. La sua capacità di raggiungere i 500° C permette di cuocere le pizze in 1 minuto e di riscaldarsi in 10 minuti. Questo modello è alimentato a pellet e gli acquirenti hanno lasciato feedback positivi. Il prezzo è più esoso ma il rapporto con la qualità della cottura e i materiali è ottimo. Indicato per chi vuole fare una spesa importante per il suo giardino.

Uuni 3, Forno portatile per pizza completo di pala e pietra di cottura, alimentato a pellet, Colore Acciaio inossidabile
Uuni 3, Forno portatile per pizza completo di pala e pietra di cottura, alimentato a pellet, Colore Acciaio inossidabile
  • Il forno a pellet Uuni 3 raggiunge una temperatura di 500 °C.

  • Si riscalda in soli 10 minuti e cuoce una pizza in 60 secondi.

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 249,00Prime

Il forno a Legna per Pizza e Barbecue da Giardino con Refrettario di Megashopitalia è il più costoso preso in esame, ed è anche quello che si avvicina di più ai forni professionali. La sua capienza è di 2 pizze 3 kg di pane, impiega solo 15 minuti per riscaldarsi e la sua camera di combustione è costruita in acciaio inox. Tutti i clienti hanno recensito ottimamente questo modello di forno e la valutazione si aggira fra 4 e 5 stelle su Amazon.

Forno a Legna per Pizza in Acciaio da Esterno Barbecue Giardino con Refrettario
Forno a Legna per Pizza in Acciaio da Esterno Barbecue Giardino con Refrettario
  • Capienza : 2 Pizze o 3 KG di Pane e solo 15 Minuti per riscaldarsi

  • Camera di cottura/combustione è costruita in acciaio inox aisi 430 di elevato spessore e il fondo della camera di cottura è realizzata con il piano in mattori refrattari spessi 4cm

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 499,95

Il modello Klarstein Pizzaiolo Perfetto è un forno per pizza realizzato in acciaio inox con il controllo e il monitoraggio della temperatura che arriva fino a 370°. è un ottimo prodotto ed è molto resistente, inoltre riesce a garantire una buona qualità delle pizze, e ha numerose funzioni. È maneggevole e facile da spostare grazie alle sue ruote e gli acquirenti hanno espresso la loro soddisfazione con feedback positivi.

Klarstein Pizzaiolo Perfetto • forno per pizza • forno per grigliare • termometro integrato • pietra per pizza chamotte • superficie per griglia 50 x 35 cm • acciaio spessore 1,2 mm • nero
Klarstein Pizzaiolo Perfetto • forno per pizza • forno per grigliare • termometro integrato • pietra per pizza chamotte • superficie per griglia 50 x 35 cm • acciaio spessore 1,2 mm • nero
  • MONITORAGGIO DELLA TEMPERATURA FACILE: grazie ad un termometro integrato con una scala da 0 a 370°C/700°F, il cibo può essere facilmente monitorato in qualsiasi momento. Quindi puoi lavorare esattamente secondo i piani e non brucia nulla garantito.

  • CONTROLLO DELLA TEMPERATURA: Esistono due modi per regolare la temperatura di Klarstein Pizzaiolo Perfect. Ha un camino di scarico e una ventilazione della camera di combustione. Entrambi possono essere regolati individualmente.

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 219,99

Scegliere fra i migliori forni per pizza da esterno può essere molto più semplice se tieni conto delle caratteristiche prese in esame nei paragrafi precedenti. La cosa più importante, il fattore che non devi mai sottovalutare, è il rapporto qualità – prezzo, non sempre badare troppo al risparmio può essere una soluzione vantaggiosa, molto spesso è fondamentale spendere in più ma assicurarsi un modello efficace e di ottima qualità, in fondo anche questo rappresenta un risparmio, in quanto un modello affidabile darà meno problemi, ti offrirà una cottura migliore e sarà più resistente all’usura, dunque durerà molto più tempo.
Cucinare la pizza è una vera e propria arte, e con un forno da esterno di qualità per il tuo giardino, riuscirai ad avere successo con i tuoi ospiti e a offrire loro uno dei piatti più buoni della cucina mediterranea, non a caso il successo della pizza è acclamato in tutto il mondo, nonostante la cultura culinaria sia molto differente da una nazione all’altra. Possiamo concludere che è proprio vero: questo piatto povero è capace di arricchire tutte le cucine del mondo.

Altri forni per pizza

Moesta BBQ - Smokin 'Pizza Ring – Pacchetto Completo per Pizza
Moesta BBQ - Smokin 'Pizza Ring – Pacchetto Completo per Pizza
  • Con l' originale Moesta Smokin 'Pizza Ring (Gourmet) farai in un barbecue a sfera, un forno perfetto

  • È stato progettato per creare un grande calore e una temperatura costante, permettendo di fare delle pizze in 3 minuti

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 174,00Prime

Kettle Pizza - Kit di trasformazione per Grill Kettle con Diametro di 47 e 57 cm in Forno per Pizza, Prodotto negli Stati Uniti, codice KPB-22
Kettle Pizza - Kit di trasformazione per Grill Kettle con Diametro di 47 e 57 cm in Forno per Pizza, Prodotto negli Stati Uniti, codice KPB-22
  • Trasforma i grill Kettle con diametro di 47 e 57 cm in un forno per pizza.

  • Il calore rimane stabile perché non è necessario rimuovere il coperchio per accedere al cibo.

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
EUR 250,00

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Forno da Esterno

Tempo di lettura: 6 min