zanzariera elettrica

CHE COS’E’ UNA ZANZARIERA ELETTRICA E COME FUNZIONA

L’arrivo della stagione estiva è sempre una cosa gradita, poiché le belle giornate ci consentono di stare all’aperto fino a tarda sera. Tuttavia, con il caldo sopraggiungono anche le fastidiosissime zanzare che possono costringerci a rinunciare a una festa all’aperto e a rinchiuderci in casa. Qual è la migliore soluzione a questo problema? Un dispositivo efficace e che tutti dovremmo avere in giardino è la zanzariera elettrica. Con essa si possono eliminare le zanzare che con le loro punture potrebbero causare allergie o irritazioni cutanee. Inoltre, con una zanzariera elettrica si può fare a meno dei repellenti per insetti, spesso troppo maleodoranti e sgradevoli al tatto. La zanzariera elettrica è fabbricata in plastica o in metallo e si presenta come una gabbia, dalle forme variabili, con all’interno una o più lampadine a LED che producono luce blu. Questa emissione luminosa attira gli insetti che entrano tra i fori della gabbia e vengono così fulminati da una scarica elettrica.

FUNZIONA ANCHE DI GIORNO?

Sebbene la luce blu emessa dalle lampade ultraviolette funzioni con più efficacia di notte, questi dispositivi possono essere utilizzati anche di giorno.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: LA ZANZARIERA È PERICOLOSA?

Se per gli insetti la zanzariera elettrica è una concreta minaccia, per gli uomini invece è completamente innocua poiché in essa non sono utilizzati prodotti chimici: gli insetti vengono attirati solo dalla luce. Neanche questa è un pericolo per l’uomo. Si tratta, infatti, della medesima luce che viene frequentemente utilizzata nei comuni saloni di bellezza. Dunque, la zanzariera elettrica è un dispositivo assolutamente sicuro e non costituisce alcun tipo pericolo per l’uomo.

QUALE ZANZARIERA ELETTRICA SCEGLIERE?

Oggi in commercio esistono molteplici tipologie e modelli di zanzariere elettriche che variano per funzionalità, alimentazione, struttura e prezzo. Come scegliere, quindi, quella che fa più al caso nostro? Innanzitutto, è bene valutare tutte le caratteristiche del luogo in cui dovrà essere collocata, per essere certi dello spazio che la zanzariera dovrà coprire. Gli altri parametri che dobbiamo valutare nella nostra scelta sono l’alimentazione, la potenza delle lampade a LED, i consumi e, infine, gli accessori che la compongono.

DOVE UTILIZZERAI LA ZANZARIERA ELETTRICA?

La zanzariera elettrica di solito viene utilizzata in spazi all’aperto, tuttavia può essere utilizzata anche negli spazi interni. Spesso le troviamo installate nei locali pubblici: le zanzariere elettriche possono essere utilizzate ovunque ci sia necessità di proteggerci dagli insetti.

CHE AREA DEVI COPRIRE

Il raggio d’azione di una zanzariera elettrica dipende molto dal modello che si sta acquistando, dunque al momento della scelta valutate attentamente il luogo in cui vorreste collocarla. Di solito i modelli più potenti riescono a coprire un’area fino a 200 m2. Se eventualmente l’area da circoscrivere è maggiore, valutate l’acquisto di più dispositivi da sistemare in più punti.

TENSIONE E ALIMENTAZIONE

Solitamente le zanzariere elettriche utilizzano delle lampade con una tensione che va dai 12 watt ai 60 watt. Qunto maggiore è la potenza della lampada, tanto più forte sarà la scarica elettrica. Tanto minore è la tensione, quanto minore sarà l’area che la zanzariera riuscirà a coprire. Esistono poi modelli alimentati a pila elettrica e modelli a presa elettrica. Per questo parametro, scegliete in base alle vostre esigenze: se intendete spostare spesso il dispositivo, per esempio portandolo in campeggio, optate per l’alimentazione a batterie; se invece avete intenzione di dover collocare la zanzariera in un posto fisso con accanto una presa elettrica, scegliete il secondo tipo di alimentazione.

I LED

Le zanzariere elettriche in commercio presentano una o più lampadine a LED che emettono la luce blu. Le lampade a LED hanno una durata di vita maggiore e consumi più ridotti rispetto alle più comuni lampade ad incandescenza.

LA SILENZIOSITÀ

Per evitare che riusciate ad eliminare il ronzio della zanzara ma di ritrovarvi a dover sopportare quello emesso dalla zanzariera elettrica, cercate di acquistare un modello silenzioso. Per questo parametro, basatevi molto sulle recensioni dei consumatori che hanno già provato il dispositivo.

LA ZANZARIERA ELETTRICA AD ULTRASUONI

La zanzariera elettrica a ultrasuoni è un dispositivo che emette particolari frequenze non tanto apprezzate dalle zanzare che, pertanto, si allontanano.

Pro e contro

I vantaggi di questo particolare prodotto sono che è abbastanza economico, non implica l’uso di prodotti chimici e si può posizionare in diversi punti, tramite una presa elettrica o un collegamento usb. Inoltre, la zanzariera ad ultrasuoni parrebbe allontanare anche mosche, scarafaggi e addirittura i ratti! Però, sono molteplici gli svantaggi di questo prodotto: primo fra tutti il fatto che gli ultrasuoni potrebbero a lungo andare danneggiare lo stesso udito dell’uomo; il secondo svantaggio è che non è un prodotto molto efficace, poiché alcuni insetti potrebbero riuscire a sopportare queste frequenze e non allontanarsi.

GLI ACCESSORI DELLE ZANZARIERE ELETTRICHE

Una zanzariera elettrica può avere anche una ventola che risucchia gli insetti morti deponendoli in una vaschetta che può essere comodamente svuotata periodicamente. Un altro accessorio che possono avere le zanzariere elettriche è il telecomando di accensione, utilissimo se si vuole collocare il dispositivo in alto per mezzo di catenelle o ganci.

QUANTO PUÒ COSTARE UNA ZANZARIERA ELETTRICA?

Esistono sul mercato molteplici modelli e tipologie di zanzariere elettriche e di conseguenza anche diversi prezzi, che variano da un minimo di 20 € a un massimo di 80€.

LE MIGLIORI ZANZARIERE ELETTRICHE IN VENDITA SU AMAZON

Tra i vari modelli di zanzariera elettrica in vendita online, tre modelli spiccano per l’ottimo rapporto qualità prezzo:

DURAMAXX Mosquito Buster 5000

Una zanzariera elettrica con lampada UV (15 watt) e vassoio di raccolta. La gabbia nera è totalmente traforata, il che permette agli insetti di entrare in ogni punto. La zanzariera è economica, facile da usare e da trasportare.

DURAMAXX Mosquito Buster 5000 • Zanzariera • Zanzariera Elettrica • Lampada UV • Vassoio di Raccolta • Senza Agenti Chimici o Veleni • IPX4 Resistente agli Spruzzi • Silenziosa • Colore Nero
DURAMAXX Mosquito Buster 5000 • Zanzariera • Zanzariera Elettrica • Lampada UV • Vassoio di Raccolta • Senza Agenti Chimici o Veleni • IPX4 Resistente agli Spruzzi • Silenziosa • Colore Nero
  • FACILE UTILIZZO: il DURAMAXX Mosquito Buster 5000 Insect Killer fa un fantastico lavoro di attrazione e uccisione degli insetti all'aperto. Qui, il repellente per zanzare elettrico esce senza l'uso di sostanze chimiche o tossine.

  • MODERNA: la lampada UV integrata attira gli insetti vicini come zanzare, moscerini e mosche. Entrano inevitabilmente in contatto con la rete ad alta tensione, che distrugge rapidamente le zanzare e gli insetti attratti.

  • SENZA LIMITI: all'interno del campo della trappola per insetti elettrico Mosquito Buster 5000 elimina molti insetti fastidiosi senza compromessi ed è quindi particolarmente adatto per salotti e camere da letto, uffici o capannoni di produzione.

  • ECONOMICO: con un consumo energetico di soli 15 watt in modalità operativa, non dovrai preoccuparti dei costi elevati dell'elettricità dovuti al funzionamento continuo della zanzariera. Gli insetti finiti atterrano in un ricevitore separato per una facile pulizia.

  • RESISTENTE: facile da spostare, c'è una maniglia sulla parte superiore della testa del killer di insetto per il trasporto e il posizionamento confortevole. La certificazione IPX4 consente anche l'uso in veranda o balcone.

Generalmente spedito in 24 ore

DURAMAXX Mosquito Ex Deco

Una mini-zanzariera elettrica, completamente insonorizzata. Il dispositivo è dotato di una lampada UV (15 watt) e di un sensore di luminosità per attivazione e spegnimento automatico.

DURAMAXX Mosquito Ex Deco Mini zanzariera elettrica ammazza zanzare con Lampada UV (13 Watt, Fondo Rimovibile per Pulizia, Senza Rumore)
DURAMAXX Mosquito Ex Deco Mini zanzariera elettrica ammazza zanzare con Lampada UV (13 Watt, Fondo Rimovibile per Pulizia, Senza Rumore)
  • semplice insetticida per proteggere gli spazi interni da fastidiosi insetti | attratti tramite luce UV: funziona senza rumore, sostanze chimiche o veleni | eliminazione rapida e indolore di insetti volatili grazie al potente risucchio del ventilatore

  • potenza assorbita di soli 15 W per utilizzo prolungato | fondo rimovibile per una semplice pulizia

  • interruttore sulla parte superiore | sensore di luminosità per attivazione automatica all'imbrunire e spegnimento quando comincia a schiarire | copertura del sensore di luminosità per utilizzo diurno

  • Basta con i fastidiosi insetti! Per tornare ad avere la calma desiderata in camera da letto, ufficio, ristoranti o scale ecco l' insetticida UV  Mosquito Ex Deco di  DURAMAXX  che annienta senza compromessi tipule, zanzare e mosche.

Generalmente spedito in 24 ore

Aspectek Zanzariera Elettrica

Questa zanzariera è dotata di due lampade a Led (20 watt) che coprono un’area di 150 m2, una catena di sospensione e un cassetto raccogli insetti.

Aspectek Zanzariera ElettricaCon 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V con cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione;campo d'azione 150mq Fly and Insect Killer Luce UV da 20 W Attira a Zap Insetti volanti che svolgono un ruolo eccellente come Zapper Bug, Insect Killer, Fly Zapper
Aspectek Zanzariera ElettricaCon 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V con cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione;campo d'azione 150mq Fly and Insect Killer Luce UV da 20 W Attira a Zap Insetti volanti che svolgono un ruolo eccellente come Zapper Bug, Insect Killer, Fly Zapper
  • Sistema antiparassitario ad azione rapida e non tossica.

  • Contro mosche, zanzare, vespe, calabroni e altri insetti.

  • Idoneo per uso interno per ospedali, cucine, a casa o sul luogo di lavoro. Per la copertura di superfici fino a 6.000 metri quadrati.

Generalmente spedito in 24 ore

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Zanzariera elettrica

Tempo di lettura: 4 min