manutenzione legno balau

Il legno è sempre un materiale protagonista, dalle infinite qualità, che affascina e piace, in qualsiasi contesto d’arredo. Per quanto riguarda l’arredo giardino, quindi un ambiente esterno, scegliere il legno per tavoli e sedie è un’opzione molto coerente anche con l’ambiente circostante, che si adatta molto bene come idea, oltre che come estetica. Il mercato del design da esterno ha sempre dato ampio spazio a soluzioni arredative e decorative in legno per giardini, terrazze, balconi abitabili. Volendo acquistare un tavolo per grigliate all’aperto o colazioni in terrazza per iniziare bene la giornata, le scelte sono molteplici e si basano, principalmente, sul tipo di legno da preferire per le proprie esigenze e gusti estetici personali.

Tavoli in legno massello rustici da giardino

tavoli in legno massello sono ideali per essere posizionati sotto gazebi o tettoie. Il legno massello di castagno è un legno molto duro, resistente e di buona qualità. È per sua natura chiaro, con sfumature tendenti al giallo, ma grazie ai diversi trattamenti è possibile personalizzarne il colore come lo si desidera. Il consiglio è quello di non coprire troppo la superficie del tavolo, per evitare di nascondere le venature. È preferibile usare prodotti naturali per tingerlo, piuttosto che usare vernici totalmente coprenti. In base alle esigenze e all’arredamento del vostro giardino, potete optare per diverse soluzioni: dai tavoli in legno massello rustici se avete una tettoia o una veranda magari in montagna, ai tavoli in legno massello moderno se invece amate il sole e avete una piscina in giardino. Anche lo spazio può essere ottimizzato: basta scegliere dei tavoli in legno allungabili ed avete risolto!

Tavoli in legno massello: rustici o moderni?

Come per i tavoli da interno, anche quelli da giardino devono essere in linea con l’ambiente circostante. Un tavolo, anche se in legno, può appartenere a stili diversi: rustico o grezzo, di design o moderno. Un tavolo è rustico quando, ad esempio, il top non è perfettamente levigato e magari ha anche qualche spaccatura o segno dovuto all’uso o al tempo.

tavoli legno massello rustici

Un tavolo moderno, invece, è un tavolo dalle forme geometriche lineari e squadrate.

tavoli legno massello moderni

Tavoli in legno massello allungabili

Quando si ha bisogno di ottimizzare gli spazi, i tavoli allungabili sono la soluzione ideale. A differenza di altre tipologie di tavoli, quelli in legno massello, non hanno la possibilità di inserire le allunghe al loro interno, proprio per il fatto che il tavolo è realizzato tutto in legno. Solitamente i top dei tavoli in massello hanno uno spessore di 5cm, tutto in legno pieno. Per questo motivo si utilizzano delle prolunghe con il sistema a forca. Le prolunghe, una volta estratte, non trovando collocazione sotto o all’interno del tavolo, devono essere riposte altrove. Questa, forse, è l’unica scomodità di un tavolo allungabile in legno massello ma è costo da pagare se si vuole avere un bellissimo tavolo allungabile come quello in foto.

tavoli legno massello allungabiliTavoli da giardino in legno balau

Il legno balau è uno dei più pregiati e più adatti alla costruzione di mobili per esterno. E’ un legno molto denso, ricco di sostanze naturali che lo proteggono da agenti esterni e dal trascorrere del tempo. Non meno importante, le resine contenute nel legno balau non attirano le termiti e contribuiscono a tener lontani diversi insetti. E’ indeformabile, molto resistente e ha una caratteristica colorazione chiara ed intensa che piace molto, oltre ad armonizzare in maniera gradevole con le luci ed i colori dei giardini. La caratteristica principale del legno balau è la robustezza, data dal particolare intreccio delle sue fibre naturali. La manutenzione dei tavoli in legno balau è a pura discrezione del cliente: non è un materiale che necessita di trattamenti ma, in alcuni casi, si può procedere ad oliarlo con sostanze specifiche per evitare che, negli anni, il suo colore prenda una sfumatura vissuta che tende al grigio. Per molte persone questo è un pregio, perchè è un effetto esteticamente gradevole ma, se si vuole, può essere evitato.

La manutenzione del legno Balau

Il legno Balau è qualitativamente inferiore al Teak, ma preferibile per l’alto grado di resistenza contro il prezzo nettamente inferiore. Viene definito un legno tenero, ma la sua lavorazione presenta parecchie difficoltà a causa della sua trama davvero fitta ricca di fibre che si intrecciano fra loro lasciando poco sapazio di manovra dei macchinari di lavorazione.

Il legno Balau è un legno tipico di ambienti asciutti con bassa umidità, ma è davvero molto ricco di oli naturali e di resine che gli permettono di conservarsi perfettamente negli spazi esterni.

La manutenzione del legno Balau è davvero facile da seguire. Essendo verificata la sua resistenza, superiore anche a quella del legno Teak, ha a tutti gli effetti una minor deformazione durante il tempo.

Essendo il Balau un legno di grana fitta che sviluppa muffe, è importante coprirli d’inverno avendo l’accortezza di lasciarli sempre respirare mantenendo areato il telo di copertura. Le muffe contribuiscono alla naturale conservazione di questo legno, diminuendo così gli sforzi per la manutenzione del legno Balau.

Per la manutenzione del legno Balau quindi non sono necessari particolari accorgimenti, basterà infatti trattare gli arredi da giardino con degli olii nutrienti una volta l’anno e coprirli durante il periodo invernale. La manutenzione del legno Balau vi permette quindi di risparmiare notevole tempo che potrete dedicare al relax nel vostro giardino.

Tavolo allungabile pieghevole in legno di balau arredamento esterno BA805286
Tavolo allungabile pieghevole in legno di balau arredamento esterno BA805286
  • Tavolo BA805286 Allungabile di 50cm Ripieghevole In legno di Balau Robusto e resistente alle intemperie

  • Dimensioni Larghezza 90cm Lunghezza min 140cm max 190cm Altezza 74cm

  • Bricobravo

Tavolo legno Balau allungabile 170-235x95x74cm Golden Teak arredo giardino 07467
Tavolo legno Balau allungabile 170-235x95x74cm Golden Teak arredo giardino 07467
BAVOLO ALLUNGABILE IN LEGNO BALAU Tavolo in legno allungabile di qualità superiore Qualità del legno Balau Hardwood Tonalità del legno Golden Teak Base del tavolo con forma innovativa e più stabile Guide per apertura in Alluminio - Scorrimento Sincro Dimensioni tavolo 170 allungabile a 235 cm x prof. 95 x alt. 74 cm Molto stabile e robusto, questo è materiale di qualità superiore! Ideale sia per interno che per esterno
Tavolo pieghievole Tudor in legno balau yellow, finitura ad olio.
Tavolo pieghievole Tudor in legno balau yellow, finitura ad olio.
  • Tavolo tondo pieghevole Tudor, serie Victoria, in legno balau yellow con finitura ad olio.

  • Diametro cm 90, altezza cm 74.

TAVOLO PIEGHEVOLE IN LEGNO RETTANGOLARE RETE BALAU 150 X 80 CM
TAVOLO PIEGHEVOLE IN LEGNO RETTANGOLARE RETE BALAU 150 X 80 CM
  • KIMBERLEY

SET FLOWER TAVOLO 120X70X74H CON 4 SEDIE IN LEGNO BALAU ARREDO ESTERNO
SET FLOWER TAVOLO 120X70X74H CON 4 SEDIE IN LEGNO BALAU ARREDO ESTERNO

Tavoli da giardino in legno teak

Il legno teak è la principale opzione al legno balau e ne ricalca quasi completamente le caratteristiche. Ha un aspetto meno rustico e naturale e più raffinato ma i tavoli in legno in teak conservano comunque elevate qualità di resistenza, forza e inalterazione alle condizioni climatiche. Il più grande pregio dei tavoli in legno per esterno realizzati in teak è la loro bellezza. E’ un legno conosciuto e rinomato per l’impatto estetico e questo è dato dal fatto che la struttura fibrosa della sua composizione è ordinata e liscia, cosa che gli conferisce un aspetto levigato e naturalmente elegante. Il teak è un legno che dura nel tempo senza perdere la sua bellezza e le sue caratteristiche, non necessita di particolari trattamenti di manutenzione se non di evitare di essere completamente coperto da teli di plastica, d’inverno, perchè potrebbe sviluppare delle muffe. E’ importante che nella copertura di lascino degli spazi per permettergli di respirare.

-22%
Tavolo da giardino in acciaio e teak - VIAREGGIO
Tavolo da giardino in acciaio e teak - VIAREGGIO
  • Elegante e funzionale tavolo da giardino dal design italiano

  • Solida struttura in acciaio inox e piano in legno massiccio

Generalmente spedito in 4-5 giorni lavorativi
EUR 699,00

Tavolo in legno di acacia per esterno

Il legno di acacia è una qualità di legname molto versatile e malleabile. Per questo motivo è la scelta d’eccellenza per tavoli in legno da giardino e relative sedie pieghevoli. Il continuo movimento per piegare il mobilio non influisce minimamente sul materiale e non ne provoca l’usura. L’acacia è un legno chiaro, dal colore molto caldo che ricorda un po’ i frutti estivi, come pesche ed albicocche, una sfumatura molto delicata che si adatta ad arredi di gran classe e gusto. E’ estremamente resistente agli agenti esterni e non risente di freddo, umidità, pioggia. I tavoli in legno di acacia per esterni hanno il vantaggio indiscusso di non rovinarsi facilmente nemmeno in caso di urti, una caratteristica sicuramente importante per un mobile da esterno. Adatto a creare un ambiente ordinato, elegante, dall’aria pulita ma senza grandi pretese di effetti troppo classici. Un tipo di arredamento giovane e fresco, di design moderno e innovativo.

Tavolo legno acacia gold allungabile doppio bordo arredo giardino AC805078DB
Tavolo legno acacia gold allungabile doppio bordo arredo giardino AC805078DB
TAVOLO IN LEGNO Tavolo in legno di Acacia gold Doppio bordo 45mm Allungabile Colore Golden Teak Dimensioni: L. 120/160 x P. 70 x H74cm. Qualità del legno Acacia superiore Peso 24Kg. Materiale già trattato per essere posto all'esterno
Generalmente spedito in 24 ore
EUR 180,00

Tavoli da giardino in legno di eucalipto

I tavoli in legno di eucalipto vantano una vita eterna. L’eucalipto è un legno di elevatissima longevità, senza alcun trattamento può rimanere immutato e conservare tutta la sua bellezza per oltre trent’anni. Bastano semplici trattamenti di oliatura, ogni tanto, per garantirgli vita centenaria e senza vedere intaccato nessuno dei suoi pregi. I tavoli in legno di eucalipto sono belli e resistenti, hanno un colore caldo e chiaro, con riflessi aranciati e molte sfumature. Sono particolarmente duri e robusti, non risentono di eventuali urti o traumi e sopportano egregiamente tutti i tipi di condizioni climatiche, compresi gli sbalzi di temperatura. L’eucalipto è un materiale che conferisce all’arredo giardino un’aria giovanile e vagamente orientale, inoltre è un legno piuttosto economico pur se di qualità, altra caratteristica da considerare.

Tavoli in legno balau, o in teak, in acacia in eucalipto sono tra le migliori opzioni di scelta per l’arredo giardino. La scelta va fatta basandosi sul gusto personale, magari prediligendo una sfumatura di colore anzichè l’altra ma sicuri di avere una garanzia di perfomance, resistenza ed adattabilità alle circostanze esterne in tutti i casi. La manutenzione dei tavoli in legno da giardino è semplice e poco costosa, basterà effettuare dei trattamenti con olii specifici al bisogno per ripristinare tutta la bellezza del legno e riscoprirne la lucidità, la brillantezza e la resistenza.

Tavolino quadrato pieghevole in legno per esterni giardino mod. Mini MINI
Tavolino quadrato pieghevole in legno per esterni giardino mod. Mini MINI
  • PAPILLON

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
[Voti: 3   Media: 5/5]

Tavoli da giardino in legno

Tempo di lettura: 6 min