zona living da esterno

L’estate sembra lontana ma in realtà è dietro l’angolo ed è tempo di aguzzare l’ingegno e iniziare a pensare a come sistemare la nostra zona living esterna.
Creare un salotto in giardino o sulla nostra terrazza non è difficile ma necessità senza dubbio di un po’ di programmazione e progettazione.
Qui di seguito troverai i nostri consigli per creare una zona living in giardino dove potrai godere della bella stagione coniugando comfort e stile.

Decidi come impiegare gli spazi e seleziona di conseguenza il tuo arredo

Ogni volta che progettiamo una zona living per il giardino, la prima cosa da fare prima di iniziare lo shopping è decidere come vogliamo utilizzare il nostro spazio a disposizione. Per iniziare guardiamoci attorno, scegliamo lo spazio in cui posizionare il nostro salotto da esterno e successivamente iniziamo con la scelta dei giusti complementi d’arredo.
Sedie, sdraio, divani da esterno, dondoli, gazebo o ombrelloni sono tutti complementi d’arredo che non possono mancare per un salotto da esterno.

Scegli uno schema di colori

Uno dei segreti per creare una zona living di successo e che si rispetti è tenere
sempre conto delle palette di colori in fase di progettazione.
Più colori userai per decorare il tuo spazio, più dovrai essere bravo a creare un buon match. Se scegli invece giusto 2 o 3 colori potrai giocare con le loro diverse sfumature e potrai creare facilmente il tuo salotto esterno con stile.

Il tappeto da esterno

Ogni zona living che si rispetti comprende, tra gli accessori di cui non poter fare a meno, un tappeto e perchè non utilizzare questo complemento d’arredo anche per il giardino o la zona living esterna?
Il tappeto da esterno può giocare un ruolo davvero fondamentale in quanto in base al suo stile può mettere in risalto più o meno l’arredo.
A differenza dei tappeti da interno i tappeti da esterno devono essere molto resistenti in quanto può capitare che restino esposti al sole, alle intemperie e ad una forte usura. Se vuoi creare un contrasto interessante scegli un tappeto chiaro se hai optato per dei mobili scuri oppure scegli un tappeto scuro se i tuoi mobili sono chiari e se vuoi un prodotto meno sporchevole.

Texture e accessori

Cuscini, lanterne da giardino, ceramiche e candele sono tutti elementi da includere in una zona living esterna di gusto. Non sottovalutare le texture dei tessuti e di tutti questi oggetti in quanto possono dare al tuo progetto grande personalità.

– I cuscini possono impreziosire la tua zona living rendendo le tue sedute confortevoli e allo stesso tempo danno un look alla tua zona living caldo proprio come il tuo salotto interno.
I cuscini da esterno sono solitamente in materiale sintetico resistente al tempo. Sarà difficile trovare dei cuscini impermeabili, l’importante è che i colori resistano al sole e che siano facilmente lavabili. Puoi scegliere una cassapanca o una seduta con contenitore per posizionare i tuoi cuscini e salvarli dalle intemperie quando ne avrai necessità.

– Le luci sono un altro aspetto fondamentale. Le lampade da esterno Creano atmosfera, rendono l’ambiente caldo e accogliente e soprattutto illuminano! Considera di mettere in sicurezza il tuo impianto ricordando sempre che saranno esposte a pioggia e vento. In assenza di elettricità puoi optare per delle luci ad energia solare oppure per delle lanterne da esterno. Ci sono tanti tipi di supporti e basterà fare un piccolo check sul tuo store preferito per trovare decine di soluzioni.

– Piante e ceramiche sono un fantastico complemento d’arredo. Il nostro consiglio è di inserire questi oggetti sugli angoli della tua zona living e all’ingresso. Scegli delle piante adatte e che possano sopravvivere alla stagione.

– Ci vuole fuoco! Per una zona living accogliente e calda non c’è niente di più caldo del fuoco! Aggiungere un camino o una stufa di design al tuo ambiente esterno può essere un tocco davvero di classe. Immagina il suono del fuoco durante una notte estiva di chiacchiere nel tuo salotto, c’è qualcosa di più romantico?

Questi sono alcuni dei nostri consigli. E tu come sistemeresti la tua zona living?

[Voti: 1   Media: 5/5]

Semplici trucchi per creare una zona living in giardino

Tempo di lettura: 3 min