tessuti da esterno

Se stai facendo shopping per il tuo salotto da esterno, una cosa di cui devi senz’altro tenere conto è la scelta dei giusti tessuti.
Quando scegli di comprare dei tessuti da esterno per rivestire i tuoi cuscini o per delle tende per il tuo patio la scelta del giusto tessuto può fare la differenza.
Tra gli aspetti da considerare c’è la durabilità. Per esempio, non vorrei mai acquistare dei bellissimi materiali per poi vederli sbiadire o rovinarsi in poco tempo a causa di sole e pioggia. Quindi non sarà solo importante la scelta di un bel tessuto ma bisognerà considerarne anche la praticità.

Prima di iniziare

Prima di iniziare il tuo progetto, devi prima fare mente locale su quali sono le tue skills. Se hai dell’esperienza nell’arte del cucire, creare dei cuscini fai da te sarà senz’altro un gioco da ragazzi. Se invece come me sei una frana in cucito puÚ essere una buona idea chiedere aiuto a qualcuno di esperto o affidarsi agli articoli da esterno già pronti del tuo negozio di fiducia.

Fattori importanti da considerare per la scelta dei tessuti

L’estetica e il gusto sono solo due tra i fattori importanti da considerare nella scelta dei tessuti da esterno.
Oltre al design e alla bellezza, i tessuti da esterno devono avere delle caratteristiche di praticità come per esempio la resistenza al sole e all’acqua.
I cuscini d’arredo sono dei prodotti che puoi spostare facilmente dall’esterno all’interno della tua abitazione ma per esempio i complementi di grandi dimensioni come per esempio le sedute, sono pi˘ complicati da mettere in salvo e quindi la scelta del materiale necessita di maggiore cura. Se per esempio il tessuto che riveste le tue sedute da esterno è traspirante, i tuoi cuscini saranno pi˘ confortevoli e ridurrai al minimo il rischio di muffe.
Se il vostro arredo è esposto alla luce del sole per tutto il giorno, serviranno dei tessuti resistenti ai raggi UV e che garantiscano durabilità e tenuta dei colori. Insomma, dovrai scegliere dei tessuti facili da lavare e da mantenere.

I diversi tipi di tessuti

In base all’uso, abbiamo diverse opzioni sul tipo di tessuto da usare per il nostro arredamento esterno.
La regola generale è scegliere prodotti duraturi, resistenti e facili da pulire siano essi dei copri cuscini d’arredo, dei tessuti per sedute o delle tende morbide.
Qui di seguito puoi trovare le migliori soluzioni:

  • Il cotone è una soluzione economica che ti darà l’opportunità di creare il tuo design perfetto per cuscini, tende e foulard d’arredo. E’ una scelta perfetta se vuoi dare carattere e fantasia al tuo salotto da esterno.
  • Il poliestere o l’acrilico sono fibre sintetiche solitamente duraturi, forti e resistenti a scolorimento, muffe e restringimento.
  • I prodotti in vinile sono consigliati per prodotti che non vanno a contatto con la pelle in quanto non traspiranti, poco morbidi e dal tocco “plasticoso”.

L’ordinaria pulizia dei tessuti del tuo salotto esterno è molto importante. Bisogna tenere conto di che tipo di manutenzione è richiesta in base al tessuto che si va a trattare. Per esempio è sconsigliato utilizzare l’asciugatrice sulle fibre sintetiche, sul poliestere e sull’acrilico. E’ consigliabile mantenere sempre asciutti i tessuti d’arredo del tuo esterno per evitare il formarsi di muffe.

Creatività e design

tessuti da esterno

Dopo aver considerato tutti gli importanti fattori sopra elencati e scelto il tipo di tessuto giusto per le tue esigenze possiamo finalmente iniziare a considerare l’estetica e il design. Decorare con i tessuti è un ottimo modo per mettere in risalto colori, differenti pattern del tuo giardino e creare un look autentico, caldo e originale. Se sei abile a cucire puoi trovare tanti tessuti in fantasie diverse dal tuo store di fiducia, noi abbiamo scelto di prendere come esempio le fantasie di Granfoulard Bassetti.

tessuti per divani da esterno

L’idea di un telo multiuso da utilizzare come tenda, come tovaglia o come copriseduta del nostro spazio esterno è un tocco di stile ed è ormai un classico del fare arredo made in Italy.
Se il tuo spazio esterno ha un design monocromatico, un gioco di colori può spezzare la monotonia e creare un ambiente autentico.

[Voti: 1   Media: 5/5]

Come scegliere i giusti tessuti da esterno

Tempo di lettura: 3 min