angolo barbecue

Creare un angolo barbecue in giardino è un lavoro che richiede abbastanza tempo e alcune abilità. Ecco un piccolo tutorial per imparare a realizzarne uno in autonomia.

Fare grigliate di carne, pesce o verdura insieme a famigliari e amici, è sicuramente un momento di aggregazione e divertimento.

Per gli appassionati delle “grigliate” e del fai da te abbiamo pensato di stilare una guida su come costruire un angolo barbecue in giardino, in modo da avere uno spazio all’aperto dove poter preparare quello che più aggrada il proprio palato e quello dei propri ospiti, se invece volete evitare di costruire un barbecue in mattoni e preferite la comodità di un barbecue già pronto potete sicuramente trovare quello che fa al caso vostro sul sito www.barbecueshop.it.

Realizzare la struttura del barbecue

Per cominciare, disponi le basi dei mattoni per il barbecue su una base piana e solida, usando un semplice vassoio di cottura come guida per determinare le dimensioni e il posizionamento. È importante stare attenti con la posa di questo primo livello di mattoni per assicurare la corretta dimensione e posizione che si desidera raggiungere con il barbecue.

Mantieni il maggior numero possibile di mattoni per ridurre la necessità di tagliarli. Mescolare cinque parti di sabbia con una parte di cemento, aggiungendo abbastanza acqua per ottenere una consistenza rigida. Controllare il livello del sito prima di distribuire il primo strato di malta, compensando eventuali modifiche aggiungendo altra malta.

Utilizza la livella per contrassegnare il bordo esterno del barbecue nel cemento. Questo fornisce una linea guida dritta per la posa del primo corso di mattoni.

Quando viene posato il primo strato di mattoni, controlla di nuovo il livello, assicurandoti che gli angoli siano ad angolo retto. Inserire una cravatta metallica nella malta per unire la parete interna alla parete più lunga, conferendo alla struttura finale una maggiore resistenza. Inizia a stendere i corsi extra di mattoni, iniziando dagli angoli. Scaglionare le giunture verticali alternativamente alla larghezza di un mezzo mattone. Usa una livella per controllare che ciascuno degli angoli del barbecue sia dritto verticalmente. Controllare che i mattoni siano tutti di livello e quadrati usando una livella e un metro a nastro.

Costruisci gli angoli prima, fino al quinto corso di mattoni, sovrapponendo il corso precedente ogni volta. Usa una lunghezza di legname e la livella per controllare il livello attraverso gli angoli.
Prenditi il tuo tempo controllando tutti i livelli sia orizzontalmente che verticalmente. Controllare da tutti gli angoli per assicurarsi che la struttura finita sia quadrata. Quando cinque campi sono completi in ogni angolo, usa una lunghezza di legno e la livella per controllare che i due lati siano pari.

Costruire il muro

Costruisci muri a sette corsi. Sulla parete sinistra e interna, ruotare lateralmente i mattoni per creare una sporgenza per il vassoio del carbone. Creare un bordo a filo usando un mezzo mattone sul bordo esterno. Dopo altri tre corsi aggiungere un’altra portata laterale per sostenere la griglia.

Rifiniture

Per dare una finitura più professionale all’esterno del barbecue, prendi una lunghezza del tubo flessibile e disegnalo lungo ciascuna delle articolazioni. Crea un bordo pulito aggiungendo un corso finale di setti di mattoni, quindi, quando questo è finito, controlla di nuovo tutti i livelli.

Per una comoda superficie di lavoro per barbecue, cementare una grande lastra di pavimentazione sulla parte superiore delle pareti. Quando hai completato il barbecue, controlla di nuovo tutti i livelli e poi rifinisci i bordi che desideri, se vuoi ottenere un aspetto più professionale.

Verniciatura

Puoi l’angolo del barbecue con colori che più si abbinano all’arredamento del tuo giardino, o lasciarlo così com’è per un aspetto più rustico.

Consigli di sicurezza

Usare i guanti durante la miscelazione e l’uso di cemento, per non irritare e bruciare la pelle. Utilizzare guanti e occhiali di sicurezza durante la manipolazione e il taglio dei mattoni.

[Voti: 1   Media: 5/5]

Come creare un angolo barbecue in giardino

Tempo di lettura: 3 min