Consigli per arredare il tuo giardino

Arredare un giardino non è un’impresa facile. Bisogna considerare innanzitutto gli spazi, lo stile e solo allora si potranno scegliere gli elementi più adatti allo scopo. Sono infatti proprio mobili e complementi giusti a rendere accogliente un giardino. Qui ti spiegheremo come arredarlo al meglio con alcuni semplici trucchi.

  1. Per rendere unico un giardino, oltre alla progettazione degli spazi e alla collocazione del verde, è fondamentale la scelta dello stile.
  2. Saper valutare gli spazi può tradursi, ad esempio, nell’organizzare il proprio giardino su più livelli. Attraverso soluzioni che coinvolgano gradini, aiuole e pavimentazioni, si può infatti decorare anche un piccolo spazio o un angolo verde con tutti i comfort che un giardino richiede.
  3. Un giardino piacevole e ben curato sarà valorizzato al massimo quando avrà un arredamento in grado di rispecchiare appieno quello presente all’interno della casa.
  4. Fondamentale è coordinare tra loro i materiali dell’arredo giardino per creare un’ambiente in perfetta armonia. Il quarto dei nostri consigli per arredare il giardino riguarda dunque la scelta del materiale. Ferro battuto, legno e rattan sono ideali per le case di gusto classico, vintage o industrial-chic. La plastica come il polietilene invece, è indicata per le case moderne, in quanto è presente sul mercato in diverse forme e varianti di colore, e ha il grande vantaggio di limitare al minimo gli interventi di manutenzione. Il legno è particolarmente resistente all’umidità, vimini e pulut intrecciato sono leggeri e facili da pulire, quindi sono perfetti per le famiglie con bambini, infine le versioni sintetiche di rattan, paglia e bambù rappresentano il giusto compromesso tra semplicità e gusto.

Vediamo dunque nel dettaglio tutti i mobili che non devono mai mancare in un giardino.

Arredamento per giardino: i tavoli

I tavoli per giardino rappresentano il fulcro di qualunque arredo giardino. In commercio ne esistono di diverse forme e materiali per adattarsi alle esigenze di tutti. I tavoli rettangolari in legno ad esempio, sono ideali per una casa shabby-chic. Possono fungere sia da comodo piano d’appoggio per il fai da te che quale location ideale per pranzi, cene e aperitivi a buffet.
Altrettanto elegante è il ferro battuto, da preferire per gli angoli verdi, se in piccole dimensioni, o per la zona da pranzo per i giardini più ampi. Unico difetto del ferro battuto è la sua capacità di raffreddarsi o riscaldarsi con il cambiare della temperatura. Per questo, sarà importante che i tavoli per giardino in ferro battuto siano sempre disposti sotto un’ombreggiatura.
I tavoli per giardino in plastica sono particolarmente resistenti ma meno stabili di quelli in legno e altrettanto soggetti ai cambiamenti di temperatura come quelli in ferro battuto. Per questa ragione, andrebbero disposti sotto la veranda e in altre aree piastrellate; sono dunque l’arredo giardino ideale per la zona relax.

Arredamento per giardino: sedie

I tavoli per giardino in legno possono essere abbinati a sedie per giardino pieghevoli, che aiuteranno ad arredare la zona pranzo risparmiando spazio. Meglio optare per il laccato se la tua è una casa in stile classico, mentre il legno grezzo sarà perfetto per gli arredi industrial. In questo caso potresti utilizzare delle panche, da unire a tavoli in coordinato per dare vita ad una sfiziosa area pic-nic. Il ferro battuto invece, si presta ad arredare gli angoli verdi di piccole dimensioni, da corredare con degli sgabelli. Fibre naturali come la raffia sono ideali per arredare la zona relax ed il bordo piscina, ad esempio in formato poltrona o chaise longue, da abbinare ad un tavolinetto da caffè o ad un pouf. Le sedie per giardino in plastica invece, andrebbero collocate nella zona da pranzo, merito di sedute alte e confortevoli.

Arredamento per giardino: divanetti per giardino

L’arredo da giardino più utilizzato è quello pensato per decorare la zona relax, dove a farla da padrona sono le fibre naturali come il midollino, ma anche la plastica è molto apprezzata, specie per le forme originali che è in grado di assumere. Preferiscila in formato set, da accostare a portariviste e tavolini bassi, mentre il legno è perfetto per arredare la veranda. Discorso diverso per il rattan sintetico, il cui gusto semplice e casual-chic si sposerà al meglio con poltrone e divanetti per giardino in coordinato.

Arredamento per giardino: lettini da sole

Un tavolinetto da caffè in polietilene potrebbe essere il giusto complemento dei lettini da sole per giardino, poiché essendo la plastica un materiale duttile, è in grado di garantire un sicuro impatto visivo. Il fascino austero e minimale del teak è adatto invece ad arredare porticati, pedane di gazebo e bordo piscina.

Arredamento per giardino: ombrelloni

Tra i nostri consigli per arredare il giardino c’è anche la scelta dei mobili atti a proteggere dal sole, dal vento, dalla pioggia e dall’umidità. Un esempio è rappresentato da vele, ombrelloni per giardino e gazebo. Oltre a colori e materiali, questi tre elementi differiscono tra loro per design, installazione e meccanismo di apertura. Le vele fungono da complemento decorativo per i lettini da sole per giardino, mentre i gazebo sono più indicati per l’angolo caffè. Gli ombrelloni da giardino infine, sono ideali per tenere al riparo il tavolo da pranzo; scegliendone di modelli richiudibili si avrà la possibilità di ridurre al minimo l’ingombro.

Le luci da esterno per vivere il giardino anche di sera

Se volete vivere il vostro spazio all’aperto anche di sera è fondamentale valutare l’illuminazione. Esistono diverse opzioni che si possono scegliere: le lampade da esterno classiche, come ad esempio lampioni e lampade da muro, oppure, perchè no, per creare un’tmosfera più romantica ed accogliente si possono utilizzare le lanterne da esterno e le candele. Tutto sta al tipo di stile che volete dare al vostro giardino o terrazzo ed alle sue dimensioni.

Arredo giardino: approfondimenti

statue da giardino Arredo giardino

Statue da giardino

Le statue da giardino sono un elemento decorativo che può aiutarvi a dare un tocco in più al vostro spazio esterno, sia che si tratti di un giardino, sia che si tratti di un terrazzo. Ne esistono di diverse tipologie…
Oreste Villa
30 Novembre 2018
lnterne da esterno Arredo giardino

Lanterne da esterno

Cosa c'è di meglio che trascorrere una piacevole serata d'estate nel proprio giardino o sul proprio terrazzo, leggendo un libro o facendo quattro chiacchiere con gli amici? E quale modo migliore di creare l'atmosfera giusta se non utilizzando lanterne da…
Oreste Villa
29 Novembre 2018
tavoli da esterno ikea Arredo giardino

Tavoli da giardino: quali scegliere?

L'arredo giardino inizia dalla scelta dei tavoli da esterno Il giardino o il terrazzo sono ambienti irrinunciabili nelle nostre abitazioni, durante la bella stagione, per la piacevolezza di trascorrere del tempo all'esterno, godendosi magari una tiepida giornata primaverile o un pranzo in…
Iaia Momò
16 Novembre 2018
amaca messicana originale Arredo giardino

Amaca da giardino: quale scegliere

L'amaca da giardino consente di riposare all'aria aperta, godendo del fresco in giardino, nei mesi caldi dell'anno. Il suo caratteristico dondolio permette di allontanare lo stress quotidiano di grandi e piccini. Acquistare un'amaca da esterno, quindi, può essere un'ottima soluzione…
Oreste Villa
9 Novembre 2018
lettini prendisole Arredo giardino

Lettini prendisole e sdraio da giardino

I lettini prendisole e le sdraio da giardino sono elementi d'arredo per giardino funzionali e confortevoli, progettati per migliorare le vita all'aria aperta. Ne esistono di differenti forme e modelli e sono ideali da posizionare a bordo piscina per prendere…
Iaia Momò
9 Novembre 2018
sedie pieghevoli ikea Arredo giardino

Sedie pieghevoli Ikea

Sedie pieghevoli Ikea ed altri modelli Le sedie pieghevoli Ikea e di altri produttori sono una soluzione salvaspazio che permette di godere della compagnia di tanti ospiti nel proprio terrazzo o giardino. Le sedie pieghevoli esistono di diversi materiali, colori…
Oreste Villa
4 Aprile 2018
manutenzione dei mobili in legno da giardino Arredo giardino

La manutenzione dei mobili da giardino

La cura del nostro giardino e del nostro spazio verde all'esterno di casa è fondamentale per poterlo mantenere nel tempo. I nostri mobili da giardino sono continuamente esposti agli agenti atmosferici, all'umidità, alla vicinanza di piante ed alberi che possono…
Oreste Villa
15 Marzo 2018
Arredo giardino

Arreda il tuo giardino in stile Thai

Se siete rimasti stregati alla magia della Thailandia potrete portarne un po' nei vostri giardini, inserendo nel vostro spazio esterno dei piccoli dettagli che vi trasporeteranno di nuovo dall'altra parte del mondo. I giardini Thailandesi sono un oasi di pace…
Oreste Villa
18 Aprile 2017
divanetto con bancali Arredo giardino

Divanetto con bancali come realizzarlo

I bancali in legno negli ultimi anni sono diventati, nel campo dell’arredo, una icona minimalista, questo perché, oltre ad essere un idea eco-sostenibile che permette di recuperare e riutilizzare elementi impiegati per l’imballaggio industriale, permettere agli amanti del “fai da…
Oreste Villa
4 Aprile 2017
come scegliere l'ombrellone da giardino Arredo giardino

Ombrelloni da giardino e vele solari

Come scegliere l'ombrellone da giardino Goderti il giardino in serenità e pace, soprattutto nei mesi estivi, è stata probabilmente la prima idea che ti è venuta in mente vedendo il piccolo spiazzo d'erba che hai trasformato in un grazioso giardino.…
Oreste Villa
15 Marzo 2017
dondolo da giardino Arredo giardino

Dondolo da giardino comodo e di design

Il dondolo da giardino rappresenta un oggetto d'arredo per il giardino comodo ed elegante, ideale per trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta, da soli o in compagnia. In commercio, puoi trovare tanti divani da esterno progettati per donare comfort e relax…
Oreste Villa
9 Marzo 2017